A- A+
Politica
Cospito e i rapporti Nordio-Delmastro: ipotesi di un asse Arcore-Mostacciano

Ma la domanda che viene naturale è: come mai un magistrato moderato come Nordio è stato eletto in FdI e non nel suo alveo naturale e cioè Forza Italia? Se il suo “mandato” politico – ci si permetta questo termine - è quello di riformare la Giustizia nell’ottica berlusconiana, e cioè garantista, perché formalmente Nordio fa parte di Fratelli d’Italia? Non potrebbe esserci sotto una strategia garantista parzialmente concordata tra Berlusconi e la Meloni?

Ed in effetti con l’elezione di Nordio in FdI non ci sarebbero stati dubbi di “garantismo”, data la nota posizione ai limiti del giustizialismo di quel partito su ergastolo ostativo e 41 –bis. Tuttavia, proprio la presenza del fidato Delmastro in un ruolo chiave a via Arenula sembra un indizio che almeno qualche ragionamento strategico di lunga durata, almeno la legislatura, possa essere stato fatto tra Arcore e Mostacciano, ovviamente in un quadro generale complesso che prevede un dare/avere tra i programmi dei due alleati, tra cui, come si ricorderà, non sono mai mancate forti tensioni in passato.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
delmastronordio





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.