A- A+
Politica

Tanti soldi trovati tra la scala e la cucina della casa di Fabio Rizzi, l'esponente del,Carroccio, vicino a Maroni, arrestato, martedì, nell'ambito dell'inchiesta sugli appalti per i servizi di odontoiatria degli ospedali lombardi.

24 anni dopo le mazzette, che Mario Chiesa, arrestato da Di Pietro, aveva tentato di nascondere, nel bagno del suo ufficio di Presidente, PSI, del Pio Albergo Trivulzio, non è stato, definitivamente, estirpato il cancro della corruzione. Nè reciso il legame tra gli affari e gli amministratori. Stavolta ad essere colpito è quel partito, la Lega, che, con lo slogan "Roma ladrona", contribuì, in modo rilevante, al crollo della Prima Repubblica.

Nel vano tentativo di difendere il Psi, che venne travolto dalle macerie di Tangentopoli, Rino Formica, ex ministro craxiano, sostenne : "I frati sono ricchi e crapuloni mentre il convento è povero !".

Potrebbe, forse, dirlo, nel tentativo di scaricare le "mele marce", anche il leader della Lega Nord, Matteo Salvini.

Sarebbe, tuttavia, una difesa debole, come quella che non salvò, 24 anni fa, dall'uscita dal teatrino politico, Bettino Craxi e, più di recente, Umberto Bossi, lambito dalle indagini sull'allora amministratore delle finanze delle camicie verdi, Belsito.

Senza una svolta, profonda, e la rottamazione di vecchi e non trasparenti metodi nel finanziamento dei partiti e nella gestione degli appalti pubblici, l'opinione pubblica guarderà, con sempre maggiore sfiducia, alla politica.

E risulterà sempre più difficile convincere i cittadini che la politica, nonostante i tentativi di rinnovarla e di presentare facce nuove, non sia, ancora, "sangue e m.", come la definì, impietoso ma realistico, Rino Formica.

Pietro Mancini

Tags:
chiesarizzi





in evidenza
Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...

Wimbledon, che spettacolo

Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...


in vetrina
Ikea apre un negozio alla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York

Ikea apre un negozio alla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York


motori
La Fiat Panda più tecnologica di sempre è ordinabile nelle rete italiana

La Fiat Panda più tecnologica di sempre è ordinabile nelle rete italiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.