A- A+
Politica
Dallo scontro sui migranti ai "piazzisti di guerra": tutte le grane di Meloni

La Russa non può essere come Churchill, fascista per l'inizio del fascismo, come quasi tutti gli italiani e antifascista per il seguito, quindi esattamente, parzialmente antifascista? Ma Andrea Romano preferisce l'antifascista senza puntualizzazioni, ovvero la pericolosa cultura della cancellazione (la sempre più invadente cancel culture). Come diceva Pietro Nenni "A fare i puri, trovi sempre uno che è più puro di te". A fare il Rinoceronte, trovi sempre uno che è più rinoceronte di te. Cosi a fare i democratici, si può arrivare alla Tirannia della democrazia. Tocqueville, impareggiabile e inascoltata Cassandra, nota così che quando ti avvicinerai ai tuoi simili essi ti additeranno come impuro e anche chi crede nella tua innocenza ti abbandonerà.

Nel capolavoro tocquevilliano è già preconizzata la possibilità non solo della dittatura della maggioranza, ma anche quella opposta ma con essa intercambiabile della dittatura della minoranza, di una minoranza che invece di volere semplicemente la sacrosanta tutela del proprio pensiero e dei propri costumi, pretende invece di imporre la propria alterità alla maggioranza.

È il nucleo della cancel culture, dell'estremizzazione del politicamente corretto, del finto fair play applicato alla vita politica e civile, del galateo ipocrita di chi finge di rispettarti e in realtà ti pugnala (vedi Romano con Rovelli).

Iscriviti alla newsletter
Tags:
andrea romanocarlo iiifranciaitaliamigranti





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.