Ddl Antifascismo: legge Fiano, solo dittatori e talebani cancellano la storia
Dopo l'ok della Camera il Ddl Antifascismo passa ora al Senato, ma è giusto cancellare la storia?
'Cancellare le scritte del Fascio sull'obelisco a Roma una delle idee di qualche malpensante che vorrebbe pure mettere le pezze a tutte le scritte dei monumenti dell'epoca mussoliniana'.
Come pure nel pacchetto ci potrebbe stare la chiusura di tutte le piccole attività che a Predappio ruotano sulla vendita di ricordi e cimeli dell'epoca.
DDL ANTIFASCISMO: LEGGE FIANO, SOLO TALEBANI E ISIS CANCELLANO LA STORIA
Solo i dittatori e i talebani nel corso dei secoli hanno cercato di cancellare la storia, bella o brutta che sia, di paesi e popolazioni. Ultimamente i talebani e gli assassini dell'Isis, hanno distrutto, a colpi di trapano, siti archeologici di importanza mondiale.
Le menti brillanti hanno invece creato musei , un esempio il museo dell'ebraismo a Berlino , dove la storia è analizzata con obiettività e tramandata alle future generazioni.
E' una premessa doverosa,magari forte, nata dal senso della Legge Fiano approvata alla Camera ieri .
Di tutta l'attività del Parlamento dopo la lunghissima pausa estiva non si capisce come si sia potuto dare spazio e tempo all'approvazione della legge Fiano, dal nome del parlamentare PD, scritta per punire penalmente la propaganda fascista e nazifascista con pene detentive.
DDL ANTIFASCISMO: LEGGE FIANO, IL RICORDO DEL FASCISMO UN NON PROBLEMA
Dopo ben 70 anni dalla caduta del fascismo, nonostante una legge già esistente che colpisce l'apologia del fascismo e l'esigenza di portare avanti la bellezza di oltre 60 leggi al Senato molto molto più importanti di questa tematica, si è scelto di lavorare su un problema che sembra a molti un non problema.
Impressione è che voler a tutti costi mettere bavagli a ideologie, punire gestualità che potrebbero far ricordare il passato mussoliniano serva solo a rinfocolare animi e tendenze ormai
sopite e relegate in salotti, soffitte o magari in qualche locale 'vintage'.
Uno Stato democratico dovrebbe saper valutare con equilibrio certi percorsi storici e soprattutto ricordare che non è attraverso leggi e pene che si guadagnano voti ma attraverso un approccio obiettivo ed equilibrato, soprattutto su tematiche che toccano le sensibilità di molti nostalgici.
DDL ANTIFASCISMO: LEGGE FIANO, UN'APPROVAZIONE IMPROBABILE
Non sembra essere così per quanto riguarda la Legge Fiano.
Unica nota positiva è che l'approvazione al Senato sembra molto improbabile così come improbabile sarà la possibilità di cancellare a colpi di scalpello anni di storia italiana.
Con tutto il rispetto del dispiacere che potrebbe provare la nostra Presidenta della Camera Laura Boldrini.