Politica
Pa, proroga dello scudo erariale. La Corte dei conti: "Ingiustificata"
Decreto Milleproroghe: medici in servizio fino a 72 anni
Milleproroghe: proroga scudo erariale amministratori pubblici
Verso una nuova proroga di sei mesi dello scudo erariale che solleva gli amministratori pubblici da responsabilita' contabili in caso di colpa grave. Lo prevedono, si apprende, quattro emendamenti della maggioranza al dl Milleproroghe, riformulati dal Governo, e approvati nella notte dalle commissioni Bilancio e Affari costituzionali della Camera. La misura sarebbe scaduta a fine giugno ed e' stata prorogata al 31 dicembre 2024.
Corte dei Conti, proroga scudo erariale ingiustificata
L'Associazione magistrati della Corte dei conti manifesta contrarietà alla nuova proroga dello scudo erariale approvata con un emendamento al dl Milleproroghe. "La norma che ha introdotto lo scudo erariale, già al vaglio della Consulta perché sospettata di incostituzionalità, era stata adottata nel 2020, durante la pandemia. Una sua ulteriore proroga sarebbe contraddittoria e ingiustificata, in quanto, nonostante la fine del periodo di emergenza, avrebbe l'effetto di stabilizzare l'esclusione della perseguibilità delle condotte commissive gravemente colpose, esponendo il Paese al grave rischio di spreco di denaro pubblico, di gestioni opache di commesse pubbliche e di diffusione del malaffare" si legge in una nota.
Sistema sanitario nazionale, i medici potranno restare a lavoro fino a 72 anni
Medici in corsia fino a 72 anni. Approvato l'emendamento di FdI al decreto Milleproroghe che consente alle aziende del Ssn di tenere in servizio - fino al 31 dicembre 2025 - oltre l'età pensionabile, su loro istanza, dirigenti Medici e sanitari, "anche al fine di far fronte alle esigenze di formazione e tutoraggio del personale assunto", nonché "di fronteggiare la grave carenza di personale".
Può essere riammesso in servizio, con quei limiti, chi è andato in pensione dal settembre 2023. Dirigenti Medici, sanitari e docenti universitari coinvolti non possono mantenere o assumere incarichi dirigenziali apicali.
Milleproroghe, la Lega ritira lemendamento sulla società Ponte sullo Stretto
Sempre nel decreto Milleproroghe è stato ritirato l'emendamento proposto dalla Lega sullo slittamento al 2027 della spending review per la societa' Ponte sullo Stretto. Lo si apprende da fonti parlamentari. L'emendamento - su cui il governo aveva dato parere contrario - e' stato ritirato questa notte nel corso l'esame del decreto in Commissioni congiunte Affari costituzionali e Bilancio della Camera.