Politica
Di Maio inviato Ue per il Golfo. Borrell: "Il candidato più adatto"
Lega: "Scelta vergognosa"
Il contratto previsto per l'inviato speciale dell'Ue per il Golfo avrà una durata massima di due anni (dal primo giugno fino al 28 febbraio del 2025, in questo caso) e una remunerazione "determinata tramite un accordo diretto tra l'adviser e l'autorità", come ha spiegato all'Ansa un portavoce dell'Esecutivo comunitario.
Oggi sono nove i rappresentanti speciali istituiti, tra cui quello per il Sahel affidato all'italiana Emanuela Del Re, ex viceministra degli Esteri. Di Maio con questo nuovo incarico dovrebbe guadagnare circa 12mila euro netti al mese, con regime fiscale agevolato e copertura totale delle spese di staff.
"Gli Italiani hanno votato: hanno scelto e continuano a scegliere il centrodestra, non sinistra o grillini.Quella di Bruxelles è una indicazione vergognosa, un insulto all'Italia ed a migliaia di diplomatici in gamba", commentano fonti della Lega dopo l'indicazione, da parte di Joseph Borrell, ministro degli Esteri dell'Ue, di Luigi Di Maio inviato speciale dell'Ue per il Golfo Persico.
Indicando l'ex ministro degli Esteri Luigi Di Maio come candidato al ruolo di inviato speciale Ue per il Golfo, l'alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell ha fatto "una scelta legittima" anche se, ha voluto sottolineare il suo successore alla Farnesina Antonio Tajani, l'ex ministro "non e' il candidato del governo italiano". "Si era candidato prima che ci fosse questo governo, ho sempre detto a Borrell che non e' il nostro candidato: e' una libera scelta dell'alto rappresentante, ed e' nelle sue facolta'", ha concluso Tajani intervenendo alla trasmissione Mezz'ora in piu' su Rai 3.