Diciotti, Matteo Salvini rischia trent'anni. Di Galera? No, di governo
Mentre gli atti di accusa passano a Palermo, il Ministro dell'Interno si sfoga sui social. Ma l'inchiesta è un boomerang a suo favore
Matteo Salvini rischia trent'anni di carcere. Così lascia intendere il Ministro dell'Interno in un post sui social network in cui riassume la vicenda Diciotti che lo vede principale indagato assieme al suo capo di Gabinetto Matteo Piantedosi.
"Cinquanta pagine di accuse nei miei confronti" scrive Salvini, "5 reati contestati, 30 anni di carcere come pena massima. Di politici ladri, incapaci e codardi l'Italia ne ha avuti abbastanza. Contate su di me, io conto su di voi".
Salvini commenta con queste parole la notizia che gli atti dell'inchiesta della procura di Agrigento sono stati inoltrati a Palermo, da cui, dopo l'esame del procuratore della Repubblica Francesco Lo Voi, saranno inoltrati al Tribunale dei Ministri, la corte competente per deliberare sui reati commessi dal presidente del Consiglio e dai ministri nell'esercizio delle loro funzioni.
Da lì a novanta giorni, suddetto Tribunale dovrà effettuare una istruttoria, con una ulteriore scadenza, in caso di necessità, di 60 giorni; e solo alla conclusione di tale procedura la Corte avrà facoltà di archiviare o trasmettere di nuovo le carte al procuratore della Repubblica, che sarà chiamato a inoltrare l'autorizzazione a procedere alla Camera di competenza.
Matteo Salvini rischia trent'anni, dunque. Ma a giudicare dalla reazione negativa con cui è stata accolta la notizia dei capi di accusa e dell'indagine a suo carico in moltissimi ambienti non esattamente filoleghisti; dal sostegno ricevuto da tutto il Centrodestra con le manifestazioni di solidarietà assoluta da parte di Silvio Berlusconi e di Giorgia Meloni; dalla reazione del suo numerosissimo "popolo" strettosi attorno al "Capitano sotto attacco della magistratura" e pronto a scendere in piazza a protestare; e dai sondaggi che vedono ai massimi storici la Lega e la popolarità del leader del Carroccio, rischia decisamente di farsi trent'anni. Ma non di carcere, di governo.
Commenti