Politica

Dopo Silvio, Salvini conta meno: con le elezioni Meloni può prendersi tutto

di Salvatore Passaro

La clamorosa tesi dopo la scomparsa di Berlusconi

Economia

Disordine nell'emiciclo significa disordine sotto il cielo. Ora imperverseranno quelli del mondo di mezzo. Saranno loro a voler svendere l'Italia, i banchieri d'affari, i lobbisti, i faccendieri, per qualche tempo e finchè l'età glielo permetterà.

Senza più un centro politico anche il liberismo subirà uno stop. Lo Stato entra di forza e di diritto sempre di più nella vita e nelle tasche degli italiani. Servirà Draghi alla presidenza della Repubblica per gestire al meglio tutto questo, sperando in una sua inversione dell'onere del dna, da ex-banchiere a statista italianista... Mattarella si faccia da parte prima che lo mettano da parte gli anni e i malanni.

L'uomo: Silvio ha potuto ciò che ha voluto

Non si può dire diversamente. L'italia degli anni 50 con lui se n'è andata per sempre oggi. E dopo ben 70 anni, la generazione più lunga mai rimasta al potere. Guidata ispirata dalla stessa leggerezza, balnearità e ottimismo delle teche Rai. Ma viva, forte. Qualcosa di valore che non si vede in chi segue.

La sua vita

Chi parte bonapartista finisce sempre napoleonico. Vero più per Bettino che per Silvio, a cui la vita e la fortuna ha permesso di non finire a Sant'Elena. Perchè sotto il cielo dell'Italia Berlusconi è stato tutto ciò che ha desiderato. Forse meno. Anzi sicuramente.