Politica

Dossieraggio, "è come la P2". Svelati i dati di Renzi, Casaleggio e Santanchè

di redazione politica

Traffico di “segnalazioni” su politici e imprenditori, file finanziari diventati di dominio pubblico. Meloni frena sul complotto ma Crosetto: "Sembra la P2"

I dati finanziari finiti nei dossier, Crosetto: "Come la P2"

Intanto, come scrive la Stampa, "dai piccoli bonifici in famiglia alle maxiconsulenze da paradisi fiscali. Da Renzi a Casalino, da Grillo a Santanchè. È il mercato nero delle Sos l’oggetto dell’inchiesta della procura di Perugia, al momento per accesso abusivo a sistemi informatici. Dietro un indecifrabile codice alfanumerico, c’è una miniera di informazioni. Talvolta giudiziariamente rilevanti, talvolta no. Ma sempre e comunque utilizzabili, in privato o in pubblico".

Secondo il quotidiano di Torino, "dati sensibili di questo tipo sono tra quelli drenati dalle centinaia di ricerche informatiche su cui sta indagando ora la procura di Perugia. Ricerche effettuate in parte nella banca dati della Procura nazionale antimafia, in parte in quella della Finanza. Quindi le informazioni originate dalle Sos possono prendere due strade diverse: una legittima, nell’ambito di inchieste giudiziarie; l’altra parallela, abusiva e con finalità improprie, fino all’ipotesi di killeraggi e ricatti".

Il ministro della Difesa Guido Crosetto, che ha fatto partire l'inchiesta, vede un sistema molto ampio che paragona lui stesso alla P2. Per ora Giorgia Meloni frena l'ipotesi del complotto, sottolinea la Stampa. Non solo. Palazzo Chigi respinge chi vuole rivedere la norma “spazzacorrotti” sulla trasparenza bancaria. Ma la vicenda porterà senz'altro altri sviluppi.