A- A+
Politica
Dossieraggio, "è come la P2". Svelati i dati di Renzi, Casaleggio e Santanchè
Guido Crosetto

I dati finanziari finiti nei dossier, Crosetto: "Come la P2"

Intanto, come scrive la Stampa, "dai piccoli bonifici in famiglia alle maxiconsulenze da paradisi fiscali. Da Renzi a Casalino, da Grillo a Santanchè. È il mercato nero delle Sos l’oggetto dell’inchiesta della procura di Perugia, al momento per accesso abusivo a sistemi informatici. Dietro un indecifrabile codice alfanumerico, c’è una miniera di informazioni. Talvolta giudiziariamente rilevanti, talvolta no. Ma sempre e comunque utilizzabili, in privato o in pubblico".

Secondo il quotidiano di Torino, "dati sensibili di questo tipo sono tra quelli drenati dalle centinaia di ricerche informatiche su cui sta indagando ora la procura di Perugia. Ricerche effettuate in parte nella banca dati della Procura nazionale antimafia, in parte in quella della Finanza. Quindi le informazioni originate dalle Sos possono prendere due strade diverse: una legittima, nell’ambito di inchieste giudiziarie; l’altra parallela, abusiva e con finalità improprie, fino all’ipotesi di killeraggi e ricatti".

Il ministro della Difesa Guido Crosetto, che ha fatto partire l'inchiesta, vede un sistema molto ampio che paragona lui stesso alla P2. Per ora Giorgia Meloni frena l'ipotesi del complotto, sottolinea la Stampa. Non solo. Palazzo Chigi respinge chi vuole rivedere la norma “spazzacorrotti” sulla trasparenza bancaria. Ma la vicenda porterà senz'altro altri sviluppi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
casaleggiodossieraggiop2renzi





in evidenza
Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...

Wimbledon, che spettacolo

Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...


in vetrina
Ikea apre un negozio sulla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York

Ikea apre un negozio sulla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York


motori
Renault Italia, forte crescita nel primo semestre 2024

Renault Italia, forte crescita nel primo semestre 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.