Politica
G20, Draghi: "Da Cina e Russia bella sopresa, si sono mosse"
La conferenza stampa conclusiva del presidente del Consiglio. IL VIDEO
G20, Draghi: manca data su carbone? Ci sono impegni da rispettare - "Oggi abbiamo raggiunto un obiettivo importante, mettere fine al finanziamento all'energia a carbone non abbattuta. E anche una qualche forma di impegno non netto, ma molto probabile a fare in modo che siano molto limitate le nuove centrali a carbone. Per la Cina e l'India che abbiamo sentito una maggiore disponibilità a incamminarsi verso questi obiettivi". Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi, in conferenza stampa al termine del Summit G20, a chi gli chiedeva perchè nella dichiarazione finale non c'è una data precisa per la decarbonizzazione. "Abbiamo - ha sottolineato - una ambizione comune che prima non c'era, è formulata a vari livelli che devono essere rispettati e mi sembra molto importante che nel lavoro svolto dai minsitri delle finanze per la prima volta in un documento o un comunciato del G20 troviamo meccanismi per la fissazione dei prezzi e chiediamo ai vari componenti di agire in conformità dei propri mandati a conseguire questi obiettivi e individuare un mix di policies adeguato per economie con basse emissioni". Per Draghi il cambiamento in alcuni Paesi c'è stato per la "consapevolezza" della situazione e per "la promessa di aiuto da parte dei paesi più ricchi". Su questo, ha concluso,"sia la Cina che la Russia hanno deciso di cambiare posizione".
G20, Draghi: su clima mantenere impegni, dimostrare credibilità - Sul clima "il senso di urgenza c'è da parte di tutti, complessivamente c'è un impegno a non intraprendere politiche di emissioni che vadano contro il trend che tutti si sono impegnati a osservare fino al 2030. Si spera che questo elemento venga mantenuto. Dopo Parigi sono state fatte tantissime cose significative ma le emissioni sono aumentate, sono tornate a livello pre Covid, c'è una certa preoccupazione, bisogna dimostrare credibilità mantenendo gli impegni". Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi, in conferenza stampa al termine del Summit G20.
G20, Draghi: Cina-Usa? Tensioni ci sono, importante è lavorare insieme - "E' l'unica cosa che si possa fare, quando si afferma la capacità di lavorare. E' ovvio ci siano quadranti in cui ci sono tensioni ma ci sono sempre state, però siamo riusciti a superarle. Non so quale sarà l'evoluzione ma anni fa un articolo del Newyorker sulle relazioni Cina-Usa diceva 'Fight- Fight e Talk-talk', è quello che succede sempre. Se si mantiene fissa la volontà di lavorare insieme, e devo dire che anche nell'ultima assemblea generale dell'Onu, al di sopra delle polemiche, questa volontà era molto presente". Così Mario Draghi ha risposto a una domanda sui rapporti tra Cina e Usa al termine del G20.
G20, Draghi: superate le discussioni di anni presidenza Trump - "Si è arrivati al superamento della discussione degli anni della presidenza Trump. È un processo che come per le altre cose non può che essere graduale. Non è che viene smantellato improvvisamente tutto ciò che era stato costruito" negli anni "dell'unilateralismo" della presidenza Trump. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, in conferenza stampa al termine del G20.
G20, Draghi: summit successo, manteniamo vivi sogni e presi impegni - "Cosa siamo riusciti a fare? E' un summit di successo ma in che senso? Nel senso di mantenere vivi i nostri sogni, di impegnarci a ulteriori provvedimenti, stanziamenti giganteschi, promesse di riduzione. E' un successo visto che negli ultimi mesi, soprattuto i paesi emergenti sembrava non avessero nessuna intenzione di prendere altri impegni". Lo ha detto il premier Mario Draghi nella conferenza stampa finale del G20.
G20, Draghi: preso impegno a essere più concreti e seri in azioni - "Il giudizio finale" sul risultato di questo G20 "come ricordano i giovani viene formulato sulla base di quanto facciamo non di quanto diciamo, però abbiamo preso un impegno collettivo a essere più concreti e più seri nelle azioni future". Lo ha detto il premier Mario Draghi nella conferenza stampa finale del G20.
G20, Draghi: Papa alleato su clima e conservazione Terra - "Il Papa è un alleato sul clima e sulla conservazione della Terra, ricordiamo l'Enciclica Laudato, sii. Noi nel G20 nelle nostre limitate possibilità siamo andati in quella direzione. Da tutti gli interventi fatti oggi traspariva preoccupazione e necessità di agire e la consapevolezza che tutto ciò che si fa su questo fronte è fatto per le future generazioni". Lo ha detto il premier Mario Draghi nella conferenza stampa al termine del G20.