Politica
G20, Draghi: "Da Cina e Russia bella sopresa, si sono mosse"
La conferenza stampa conclusiva del presidente del Consiglio. IL VIDEO
G20, Draghi: molto vicini a obiettivo 100 Mld per paesi poveri - "C'è la promessa di dare 100 miliardi all'anno ai paesi più poveri per quanto riguarda il clima: si è parlato molto del fatto che i paesi del G20 non siano vicini al raggiungimento di questo obiettivo. Invece siamo molto vicini: siamo a 82-83 miliardi. E si potranno usare - è una proposta della Francia sostenuta dall'Italia - un'ulteriore allocazione dei diritti speciali di prelievo per colmare la parte restante". Lo ha detto il premier Mario Draghi al termine del G20 in conferenza stampa. "L'Italia ha annunciato oggi il proprio stanziamento per un importi di 1,4 miliardi di dollari ogni anno per 5 anni, nel totale 7 miliardi", ha concluso.
G20, Draghi: momento finale 1 anno di lavoro, grazie Di Maio-Franco - "Biden ha detto ricordiamo questo vertice come quello in cui abbiamo avuto successo, ma dobbiamo considerare che questo vertice è solo il momento finale di un ano di lavoro. Cosa è successo in quest'anno? Cosa sono riusciti a fare i G20? I ministri che hanno lavorato al G20: ringrazio Di Maio e Franco, che hanno lavorato in maniera incessante e portano i risultati che presentiamo oggi". Lo dice il premier Mario Draghi nella conferenza stampa al termine del G20.
G20, Draghi: fiducioso ritrovata capacità affrontare sfide insieme - "Negli ultimi anni la capacità che i paesi del G20 hanno di lavorare insieme è diminuita" ma è "cambiato qualcosa: questo vertice mi rende fiducioso sulla capacità che il G20 sembra aver ritrovato di affrontare quelle che abbiamo affrontato a nostre spese come sfide epocali, esistenziali. La sfida della salute, il Covid, le disuguaglianze di genere, reddito e ricchezza e quelle scoperte negli ultimi anni essere sfide che non possiamo risolvere da soli". Lo ha detto il premier Mario Draghi nel corso della conferenza stampa.
Draghi: presto discussione Wto su permessi produzione vaccini - "Ci sarà presto una discussione nell'ambito del Wto per permettere la produzione dei vaccini nei Paesi che ne hanno bisogno". Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi, in conferenza stampa al termine del Summit G20. Il G20 ha confermato "l'impegno a vaccinare il 40% di persone nel mondo entro quest'anno e il 70% a metà dell'anno prossimo, è un impegno gigantesco". "In questo periodo - ha sottolineato - la produzione di vaccini è sufficiente, le quantità sono grandi e continuano a crescere, fa difetto la logistica, la capacità di consegnarli e iniettarli. Questo è un aspetto molto importante". Infine "c'è un problema di investimento: bisogna costruire gli impianti e garantire il trasferimento di tecnologia e know how, c'è un impegno a lavorare a questo fine".
Afghanistan, Draghi: grave crisi umanitaria, leadership Ue aiuti - La Ue è stata "in grado di prendere la leadership della questione Afghanistan, la Ue ha preso la guida di questo sforzo e promesso di dare un miliardo di euro di aiuti per una crisi umanitaria molto grande ma che ancora non si percepisce nell'attenzione comune". Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi, in conferenza stampa al termine del Summit G20.
G20 DI ROMA, IL DISCORSO FINALE DI MARIO DRAGHI