A- A+
Politica
Draghi, pronto altro siluro ad Arcuri: via da Invitalia, dentro Mattarella jr

Domenico Arcuri è ancora amministratore delegato di Invitalia, seppur siano passati 3 giorni dalla notizia dell'indagine per abuso d'ufficio e peculato sulle mascherine irregolari arrivate dalla Cina. La Verità aveva già anticipato che il governo vuole sostituirlo entro la fine dell'anno, ma nelle ultime ore, riporta sempre il quotidiano, l’idea sembra concretizzarsi. 

Il numero 1 di Invitalia starebbe per lasciare, dopo 14 anni, “la sua roccaforte conquistata nel 2007 durante il governo di Romano Prodi”, e con la nomina di un commissario potrebbero prendere il via alcune riforme dell'agenzia controllata dal ministero dell'Economia, dove però Arcuri sembra godere ancora di stima.

Tra le ipotesi ventilate da La Verità, quella di una fusione con Consip (Centrale acquisti della pubblica amministrazione), ma anche quella di dividerla o spacchettarla, cedendo alcune parti a Cassa depositi e prestiti. 

“Non sarà facile smantellare una struttura dove Arcuri ha comandato così a lungo”, scrive il quotidiano, ma il nome più papabile sembra essere quello di Bernardo Mattarella, nipote del presidente della Repubblica e amministratore delegato della Banca del Mezzogiorno - Mediocredito centrale, controllata da Invitalia.

A quanto pare, Mattarella jr sarebbe uno dei profili più graditi a Palazzo Chigi, ma non è l’unico che aspira a prendere il posto di Arcuri: tra gli altri, Domenico Tudini, attuale Cfo di Invitalia, e, sempre secondo quanto riportato da La Verità, Marco Bellezza, che nel 2020 ha preso il posto di Tudini in Infratel.

A quanto sembra, però, la nomina non sarà collegiale come preferito durante i governi Conte, e ci si aspetta che venga deciso un nome che potrebbe scontentare sia destra che sinistra.

Bernardo Mattarella
Bernardo Mattarella

Commenti
    Tags:
    arcuribernardo mattarelladraghiinvitalia





    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.