Politica

Elezioni Calabria, trionfa il Centrodestra. Santelli vince con il 55,75%

5 Stelle fuori dal Consiglio regionale

In Calabria la destra ottiene la vittoria. Secondo i dati del ministero degli Interni, Jole Santelli è al 55,75%, Pippo Callipo - candidato del centrosinistra - al 30,28%; Francesco Aiello (Movimento Cinque Stelle)  è al 7,26% mentre il candidato indipendente Carlo Tansi è al 6,70%. Qui i 5 Stelle si sono presentati con una civica e la soglia di sbarramento per le coalizioni è pari all'8 per cento quindi rischiano di non entrare in Consiglio. In Calabria l'affluenza alle urne è al 44,32 per cento, sostanzialmente stabile rispetto al 2014 (44,16).

Calabria: Berlusconi, con Santelli emblema riscatto - "Hanno vinto tutti i candidati di Forza Italia in cui coalizione ci ha dato mandato di presentarli. Grande risultato di Jole che si appresta a vincere, una donna di Fi che ha dedicato la vita alla sua terra. Con la sua guida la Calabria diventera' emblema del riscatto del sud, non sara' piu' la terra dell'inefficienza e del malaffare ma terra di eccellenze. La sinistra non riesce piu' a parlare al suo blocco di riferimento. I dati condannano M5S all'irrilevanza". Cosi' Silvio Berlusconi in una telefonata a Jole Santelli.

Calabria: Santelli, risultato enorme - "I risultati si commentano nel notte, ma questo e' un risultato enorme". Lo ha detto Jole Santelli, candidata del centrodestra alla presidenza della Regione Calabria, nettamente in vantaggio sul candidato del centrosinistra, Pippo Callipo, e sugli altri due aspiranti governatori Francesco Aiello (M5s) e Carlo Tansi (Tesoro Calabria).