Politica
Elezioni comunali: ballottaggi, al voto a Lecco, Matera, Bolzano, Aosta e...
Seggi aperti dalle 7 di domenica per i ballottaggi nei 67 comuni con più di 15 mila abitanti dove non è stato eletto il sindaco al primo turno
Seggi aperti dalle 7 di domenica per i ballottaggi nei 67 comuni con più di 15 mila abitanti dove non è stato eletto il sindaco al primo turno. Nove i capoluoghi al voto: Andria, Aosta, Arezzo, Bolzano, Chieti, Crotone, Lecco, Matera e Reggio Calabria. Si votera' dalle 7 alle 23 di oggi e dalle 7 alle 15 di domani, con lo spoglio delle schede che inizierà subito dopo.
Comunali: Bolzano, si vota per ballottaggio Caramaschi-Zanin
Urne aperte dalle 7 di questa mattina a Bolzano per l’atteso turno di ballottaggio per l’elezione del sindaco. Gli 81.036 i cittadini aventi diritto al voto sono chiamati a scegliere se confermare il sindaco uscente di centrosinistra Renzo Caramaschi oppure voltare pagina e votare Roberto Zanin, candidato della coalizione di centrodestra. Le urne resteranno aperte fino alle ore 21, seguirà in serata lo spoglio. Caramaschi, 74 anni ex city manager, è in carica dal 2016 dopo circa un anno di Commissario. Come quattro anni fa anche all’odierno ballottaggio Caramaschi può godere l’appoggio della Suedtiroler Volkspartei, storico partner nel governo della città capoluogo di provincia più settentrionale d’Italia. Zanin, 54 anni, consulente finanziario, ha avuto la forza di riunire dopo un decennio i partiti di centrodestra e oggi spera soprattutto nel sostegno dell’elettorato della lista civica centrista ‘Io sto con Bolzano’ di Gennaccaro. Al primo turno Caramaschi aveva ottenuto 16.124 voti, ovvero il 34% mentre Zanin era stato votato da 15.733 persone (33,1%). Una differenza di appena 391 preferenze. A Bolzano, solo una volta ci fu un sindaco di centrodestra, Giovanni Benussi, nel 2005, ma restò in carica per appena 30 giorni. Ballottaggio apparentemente incerto anche a Merano. Il sindaco uscente Paul Roesch, sostenuto da Verdi, Team K e Sinistra Ecosociale, è opposto a Dario Dal Medico, candidato di Alleanza per Merano e della Civica per Merano che gode di un buon appoggio anche da una parte dell’elettorato di lingua tedesca.