Politica

Elezioni Lombardia 2023: il centrosinistra punta su Pierfrancesco Majorino

Il centrosinistra trova l'unità sul nome dell'europarlamentare del Pd, chiamato a guidare la coalizione

Il centrosinistra chiede a Majorino di sfidare Fontana e Moratti

Sarà Pierfrancesco Majorino il candidato del centrosinistra alle regionali del 2023 in Lombardia. L'europarlamentare del Pd, che da anni è in prima linea nella battaglia contro le scelte del centrodestra lombardo, è il nome indicato dal tavolo della coalizione progressista.

“Le forze politiche e civiche di centrosinistra, ambientaliste e liberal-democratiche, che in questi mesi hanno lavorato alla costruzione della coalizione per l’alternativa alla Giunta Fontana, si sono riunite completando il lavoro sulle priorità programmatiche condivise e che verranno offerte quale contributo alla stesura del programma del candidato Presidente. È stato inoltre deciso di coinvolgere nella costruzione del programma alcune eminenti personalità della società civile e progressista lombarda”.

Majorino, già assessore al Welfare del Comune di Milano con Pisapia e Sala, si era già detto disponibile alla sfida, ma solo nel caso che il suo nome fosse ampiamento condiviso dalla coalizione in quanto unificante. Una condizione pienamente soddisfatta dall'esito del confronto politico.