A- A+
Politica
Elezioni, poco spazio alle donne: tra i candidati sindaco sono meno di 1 su 5
Virginia Raggi Lapresse

535 su 2.855. E' il numero (basso) di candidate donne alle elezioni amministrative al via oggi. La cifra la si desume dai dati forniti dal Viminale che "nel faraonico dossier di quasi duecento pagine sulle amministrative certifica ancora una volta che siamo lontanissimi dalla parità di genere, almeno in politica", scrive la Stampa. Insomma, Finlandia e Islanda sono decisamente lontane dall'Italia, che ancora arranca molto più indietro per percentuale di parità di genere. 

Elezioni amministrative, nei 17 comuni capoluogo appena 25 le donne in corsa

"Nei 17 Comuni capoluogo delle Regioni a statuto ordinario sono appena 25 le signore in corsa, il 17,24%, contro i 120 uomini (82,76%)" scrive la Stampa, anche se poi la percentuale di donne candidate aumenta per la carica di consigliere comunale, 44,85%, pari a 5.956 candidate ma comunque non supera la quota azzurra con 7.325 uomini candidati, pari al 55,15%. E soprattutto la presenza alta di donne la si dovrebbe alla legge sulla doppia preferenza. Insomma, "Chiara Appendino e Virginia Raggi sono ancora l’eccezione che conferma la regola", scrive il quotidiano torinese. La prima non è nemmeno ricandidata, la seconda potrebbe perdere il suo posto.

Commenti
    Tags:
    elezioni amministrativesindacosondaggicandidati





    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.