Sondaggi elezioni politiche 2018, l'ascesa del Movimento Animalista
Michela Brambilla e il suo movimento vicino a Forza Italia potrebbero rappresentare la sorpresa alle urne e favorire il Centrodestra
I sondaggi sulle elezioni politiche del 2018 stanno da qualche tempo evidenziando l'ascesa di una nuova forza politica, nata apparentemente per gioco e che invece potrebbe dare un astuto slancio a una eventuale coalizione di Centrodestra.
Parliamo del Movimento Animalista di Michela Brambilla, presentato qualche mese fa assieme a Silvio Berlusconi abbracciato a due dolci e candidi agnellini. Quelle foto che scatenarono l'ilarità della Rete, soprattutto negli ambienti di Sinistra, in realtà evidenziavano l'ennesima genialata del Cavaliere che, oggi, inizia a coglierne i frutti.
Secondo un sondaggio IPR Marketing commissionato per Carta Bianca, il Movimento Animalista, vicino ovviamente a Forza Italia, raggiungerebbe sicuramente l'1,5 % dei consensi che però potrebbero con facilità salire al 3,5 %. Una percentuale cruciale per gli equilibri politici in caso di confronto di coalizioni tra Centrodestra e Centrosinistra. L'astuzia dell'accoppiata vincente Berlusconi-Brambilla sta proprio nel fatto che il Movimento Animalista nasce di fatto trasversale, e quindi perfetto per catalizzare anche il voto di protesta.
In un panorama politico in cui i partiti tradizionali cercano di dar battaglia ai populismi, in una guerra senza esclusione di colpi, il voto a una forza che si ripromette di difendere i diritti degli animali potrebbe davvero arrivare alla percentuale di cui sopra, offrendo al tempo stesso un aiuto preziosissimo a Silvio Berlusconi, che se la gioca internamente con Matteo Salvini e la sua Lega.
Insomma, chi rideva delle foto con gli agnellini non aveva - per l'ennesima volta in questi ventitré anni - fatto i conti con la vecchia volpe del Cavaliere...