Politica
Meloni, Renzi "diavolo tentatore": pdl sull'elezione diretta del premier
La proposta di legge del leader di Italia Viva presentato al Senato. VIDEO
Renzi lancia la sua proposta sull'elezione diretta del premier
Mossa a sorpresa di Matteo Renzi. Il leader di Italia Viva ha presentato al Senato la proposta di legge per l'elezione diretta del premier. Una riforma che piace anche a Giorgia Meloni e che potrebbe trovare consenso nella maggioranza. Anche perchè, non è un segreto, il feeling tra Renzi e pezzi del Centrodestra è palese.
Passando ai temi centrali della sua discussione, Renzi ha presentato una proposta di riforma costituzionale per l'elezione diretta del presidente del Consiglio dei ministri. Ha ricordato che questa proposta era parte del programma elettorale del Terzo Polo e ha affermato che il governo Meloni, pur avendo un grande consenso nei sondaggi, non ha agito su questa riforma costituzionale. Pertanto, ha annunciato che la presenterà personalmente al Senato. Ha invitato al dibattito su questa proposta per tutto il mese di agosto.
LEGGI ANCHE: Pnrr, il ministro Fitto alla Camera: "Riceveremo i 35 mld entro il 2023"
Ha sottolineato come i problemi geopolitici a livello internazionale siano impressionanti, con situazioni critiche dall'Ucraina all'Africa, dal Medio Oriente al Sud-est asiatico. Allo stesso tempo, ha osservato che le difficoltà per il ceto medio italiano stanno crescendo, tra inflazione, costi della benzina, liste di attesa e tasse. Tuttavia, ha notato con sorpresa che la politica italiana si occupa principalmente di questioni superficiali.