Politica
Elezioni Roma, anche Zingaretti “dovrà fare le primarie”, Letta non ha dubbi
Il Pd fissa le primarie per il candidato al Comune di Roma il 20 giugno. Letta: “Le voglio in presenza”
Elezioni Roma, il Pd esce dal pantano e il segretario, Enrico Letta, annuncia l'avvio del processo che porterà alle Primarie. “Si terranno a giugno – ha affermato – e se Nicola Zingaretti vorrà candidarsi dovrà seguire le regole”. E la data già c'è: domenica 20 giugno.
Silenzio ovviamente su Carlo Calenda che, stando alle dichiarazioni di Letta – farà una corsa solitaria candidandosi, secondo i sondaggi, al titolo di “onorevole sconfitto”. A meno che non faccia le primarie come tutti gli altri, ha chiarito il segretario Pd.
Ma Letta, costretto a negli studi di Piazza Pulita a rispondere ad una raffica di domande, ad un certo punto vira sul Pd e attacca il centrodestra, definendolo “assente e senza un candidato”.
Tace Salvini, che ha promesso nel mese di maggio di estrarre dal cilindro il candidato, promessa reiterata più volte e ormai risalente all'inizio dell'autunno 2020, e tace anche Giorgia Meloni, avvolta in un silenzio profondo sul candidato/a, mentre l'unico a tessere trema e costruire relazioni con la società civile è il senatore forzista Francesco Giro, che da mesi lavora all'avvio di una campagna elettorale.
Mentre Pd e Centrodestra sembrano non essere in possesso del calendario e della difficolta di una campagna elettorale vissuta a metà tra ombrelloni e mascherine, chi invece va avanti come un treno e asfalta i social è il sindaco uscente Virginia Raggi. In preda a “sindrome da inaugurite” non c'è giorno in cui non sia in mezzo ai romani per inaugurare l'addio alla stagione delle buche e il sostegno alle persone in difficoltà. Tant'è che nei sondaggi è sempre in testa e candidata a passare al secondo turno, tranne in caso di candidatura di Guido Bertolaso che ormai appare imbattibile. Ma sull'ex capo della Protezione Civile pesano due macigni: il no di Meloni e il no di Bertolaso stesso al grido di: “La mia pazienza e finita”.