A- A+
Politica
Elezioni Sardegna, Solinas è in vantaggio su Truzzu e Todde è avanti su Soru

Elezioni regionali in Sardegna, parla Livio Gigliuto, presidente dell'Istituto Piepoli

 

Gli occhi della politica, sia lato maggioranza sia lato opposizione, sono puntati sulle elezioni regionali del 25 febbraio in Sardegna. Le due principali coalizioni sono ancora divise e non ci sono al momento sondaggi ufficiali che possano fare chiarezza. Ma Affaritaliani.it ha chiesto un'opinione a Livio Gigliuto, presidente dell'Istituto Piepoli, ed emergono interessanti osservazioni sulla sfida elettorale e sulla scelta del candidato presidente da parte dei due schieramenti.

"Alessandra Todde, la candidata del M5S sulla quale ha deciso di convergere il Pd nazionale, quando l'abbiamo testata mesi fa aveva un buon riscontro in termini di gradimento. Certo, ancora non c'era in campo Renato Soru, personaggio non solo sardo ma anche nazionale e che pare abbia il sostegno di alcuni dirigenti del Pd. E che quindi potrebbe attrarre consensi anche dal Partito democratico", spiega Gigliuto.

Nel Centrodestra "il presidente uscente Christian Solinas della Lega-Partito Sardo d'Azione e il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu di Fratelli d'Italia sono entrambi personaggi noti, anche se come accade spesso chi ha già governato la regione rispetto a chi si presenta come novità ha qualche vantaggio".

In definitiva, pur non avendo ancora sondaggi, secondo Gigliuto si può affermare che al momento sono favoriti i candidati tra virgolette ufficiali, quindi Todde e Solinas in quanto Governatore uscente. Ma la partita, se fosse davvero a quattro in caso di mancato accordo, sarebbe molto serrata.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


motori
Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.