Elezioni Sicilia : i sondaggi premiano Musumeci e il centrodestra unito
Malgrado il tour in pompa magna e la girandola di selfie, il m5s risulta secondo nelle preferenze mentre il Pd arranca al terzo
Nello Musumeci, candidato unico del centrodestra unito, trionfa nel sondaggio della Lorien Consulting relativo al periodo compreso fra il 26 e il 28 agosto. Musumeci otterrebbe il 40,5 % dei voti, superando di due punti percentuali Giancarlo Cancelleri del m5s, reduce da un tour in pompa magna assieme ad Alessandro Di Battista e Luigi Di Maio, tra selfie e scatti stile Istituto Luce 2.0 con i tre virgulti impegnati a impastare pizze o in apnea nell'azzurro mare siculo.
Al terzo posto si piazza il rettore dell'Università di Palermo Fabrizio Micari, candidato di Matteo Renzi e Angelino Alfano, con 21,3 %, la metà di Musumeci insomma. Micari è minacciato, tuttavia, anche dalla decisione di Rosario Crocetta di ricandidarsi (decisione che, secondo il sondaggio, gli farebbe ottenere l'11,5 % dei voti rubandogliene quindi la metà) e nel sondaggio non sono tenuti in considerazione i candidati minori, fra cui quello di MdP, che qualcuno sostiene sia nato solo per far perdere il Pd, il cui concorrente alle elezioni potrebbe essere Claudio Fava.
Ma l'annunciato vincitore delle elezioni non è Musumeci, né tantomeno Cancelleri, bensì l'astensionismo, che potrebbe toccare la sconvolgente percentuale del 52 %. Segno che, se la Sicilia si è stancata dei partiti tradizionali, senz'altro non viene convinta neanche dal m5s. Forza politica che, da nuovo che avanza, viene ormai vista da molti come avanzo del vecchio.