A- A+
Politica
Elezioni sondaggi Pd crollo, con la frattura solo le briciole a Renzi

Grasso: "Il vero voto utile è quello per noi". Renzi: "Votarli significa favorire Salvini e Berlusconi". A sinistra è già iniziata la competizione fra 'liberi e uguali', la lista unitaria Articolo 1-SI-Possibile, e il Partito Democratico. Una competizione che potrebbe far diventare le prossime elezioni politiche una sfida a due tra il Centrodestra e il Movimento 5 Stelle.

La nuova formazione guidata dal presidente del Senato parte da una base del 6% e, potenzialmente, stando agli esperti di sondaggi, potrebbe spingersi fino al 10-12%. Il Pd, invece, ha toccato il minimo storico sotto il 24%. E anche se alleato a Pisapia, Alfano e agli europeisti della Bonino potrebbe restare ampiamente sotto il 30%.

Con il Rosatellum 2.0 Renzi rischia di perdere in tutti i collegi del Nord Italia (forse resta in corsa in 2 o 3 di Milano e Torino) e in quasi tutti quelli del Sud e delle Isole, con una debacle in particolare in Sicilia e in Puglia. Ma anche nelle Regioni rosse la competizione a sinistra rischia di avvantaggiare il Centrodestra in molte zone, soprattutto nelle Marche, in Umbria e nelle province di Piacenza, Parma, Massa-Carrara e Lucca.

Insomma al Pd potrebbero restare le briciole in termini di collegi uninominali alla Camera e al Senato (zero a 'liberi e uguali') e con la sola parte proporzionale il forte ridimensionamento nel prossimo Parlamento in termini di seggi è praticamente assicurato. Forse ha davvero ragione Berlusconi: la sinistra si è autoesclusa e la vera sfida è con Di Maio e i 5 Stelle. Vedremo se Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia sapranno (e vorranno) concretizzare una vittoria che appare sempre più a portata di mano.

Tags:
elezioni sondaggipd sondaggi





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.