A- A+
Politica
Elezioni Swg: M5S meno un punto in sette giorni. Lega al 14%

Movimento 5 Stelle in forte calo nell'ultima rilevazione Swg sulle intenzioni di voto. In una settimana, a causa soprattutto delle polemiche che hanno investito il sindaco di Torino Chiara Appendino dopo la strage sfiorata in occasione della finale di Champions League, i grillini hanno perso quasi un punto secco scendendo dal 27,8 al 26,9%. Partito Democratico pressoché invariato al 29,6% (+0,1% rispetto a sette giorni).

Nel Centrodestra la Lega di Matteo Salvini torna al 14% (+0,4) e stacca nettamente Forza Italia, in rialzo dall'11,8 al 12,2%. Da segnalare la pesante flessione, un vero e proprio tonfo, di Fratelli d'Italia-An: il partito guidato da Giorgia Meloni ha perso quasi un punto in una settimana passando dal 5 al 4,1%. Alternativa Popolare di Angelino Alfano crolla sotto il 3%, al 2,8, con una flessione dello 0,2%.

In ripresa la sinistra che, complessivamente, cresce dal 6,8 al 7,7%. Nel dettaglio, Articolo 1-Mdp sale dal 3,5 al 4% e Sinistra Italiana passa dal 2,6 al 2,8%. Rifondazione Comunista in rialzo dallo 0,7 allo 0,9%.
 

Swg 09 06 2017
 
Tags:
sondaggio elezioniswg sondaggiopartiti sondaggioelezioni intenzione di voto





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.