Politica

Europee 2024, Cdx in guerra: l'asse Meloni-Tajani avvicina Salvini a Mosca

Di Giuseppe Vatinno

In Europa il Cdx è ribaltato: Forza Italia è in posizione dominante e FdI e Lega subalterna. Ora il leghista potrebbe mettersi di traverso sulla guerra

Europee 2024, l'asse Arcore - Mostacciano contro la Lega destabilizza gli equilibri del Cdx. Analisi 

Alla fine tutto si muove secondo la logica ed i nodi vengono al pettine. Ed i nodi riguardano le differenti sensibilità del centro – destra italiano che è indubbiamente un unicum mondiale, forse con la sola eccezione della Germania. Infatti in Italia il partito di maggioranza Fratelli d’Italia è l’erede più o meno diretto di Alleanza Nazionale che lo è stato del Movimento Sociale Italiano, a sua volta erede del Partito Nazionale Fascista.

Poi c’è la Lega che dismessa la denominazione “Lega Nord per l’indipendenza della Padania” –che ancora esiste legalmente con presidente Umberto Bossi- è diventata “Lega per Salvini Premier” che ha assunto posizioni di destra a volte estrema ma non disdegnando quella flessibilità politica che gli ha permesso poi di governare anche con il centro – sinistra. Infine c’è Forza Italia con Antonio Tajani erede di Silvio Berlusconi che rappresenta la componente liberale del centro – destra.

LEGGI ANCHE: Salvini: "Al governo Ue con tutto il centrodestra, nessuno escluso"

LEGGI ANCHE: La Lega litiga con Tajani sull'Europa ma il vero obiettivo è Meloni