A- A+
Politica
Europee 2024, Cdx in guerra: l'asse Meloni-Tajani avvicina Salvini a Mosca
Rottura Meloni Tajani Salvini

Se a livello italiano le dinamiche hanno permesso un sostanziale funzionamento del complesso meccanismo a livello europeo non è così facile. Vediamo perché. FdI afferisce al “Partito dei Conservatori e Riformisti europei” di cui la Meloni è leader ed ha attualmente 57 seggi su 705 al Parlamento UE.

La Lega afferisce al partito “Identità e Democrazia” di cui è presidente Marco Zanni della Lega stessa ed ha 52 seggi. Entrambi sono classificati come partiti conservatori di “destra –estrema destra”. Infine FI afferisce ai Popolari Europei, liberal – conservatori, con leader Manfred Weber con 168 seggi.

In Europa quindi la situazione è invertita rispetto a quella italiana, con Forza Italia in posizione dominante e FdI e Lega subalterna. Detto questo per le Europee 2024 le tensioni irrisolte stanno venendo fuori e la scomparsa di Berlusconi accelera il processo. Tajani e la Meloni hanno composto un asse Arcore – Mostacciano contro Salvini. Del resto, Salvini si sta spostando a destra e la Meloni al centro per inevitabili processi di osmosi politica.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
europeemeloniputinrussiasalvini





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.