Politica
Europee 2024, Cdx in guerra: l'asse Meloni-Tajani avvicina Salvini a Mosca
In Europa il Cdx è ribaltato: Forza Italia è in posizione dominante e FdI e Lega subalterna. Ora il leghista potrebbe mettersi di traverso sulla guerra
Infatti la premier romana ha conquistato il potere sull’onda populista mentre Salvini stava in un governo con la sinistra ma poi, una volta entrata a Palazzo Chigi, si è dovuta necessariamente “normalizzare” e diventare atlantista e anti - putiniana. Anzi, della coalizione internazionale la Meloni è garante della tenuta NATO nella guerra tra Russia ed Ucraina quindi un elemento strategico. Ieri Salvini ha incontrato in video-conferenza Marine Le Pen, leader del Rassemblement National, ritornando agli esordi pre 2018 quando frequentava anche Casa Pound.
Nel frattempo Salvini ha chiesto agli alleati di firmare un patto scritto. Tajani ha democristianamente fatto notare che: "Con Salvini siamo pronti a fare alleanze in Italia e fuori. Il problema non è mai stato e non sarà mai Matteo Salvini e la Lega" ma tuttavia: "Il problema sono Alternative für Deutschland e il partito della signora Le Pen. Loro sono anti-europeisti. Come si fa a governare l’Europa con chi è contro l’Europa?".