Politica

Fase 3, Di Battista (M5S): "Non voglio 'picconare' il Governo"

Fase 3, Di Battista (M5S) al Fatto Quotidiano: "Non voglio 'picconare' il Governo e non sono interessato a poltrone. Mi interessa il futuro del Paese''

Fase 3, Di Battista (M5S): "Non voglio 'picconare' il Governo"

''Ho fatto icomplimenti a Conte per come ha gestito l'emergenza del coronavirus. Ora però si apre un'altra partita, quella per ricostruire il Paese. Se il premier porterà avanti idee come l'ecobonus e la legge sul conflitto d'interessi avrà il mio sostegno''. Lo dice intervistato da Il FattoQuotidiano Alessandro Di Battista, ex parlamentare del M5S. ''Qualora dovesse invece portare avanti idee come il Ponte sullo Stretto di Messina - sottolinea - e non essere duro come aveva detto di volere ssere sulla revoca della concessione ad Autostrade, dirò pubblicamenteche sono in disaccordo con lui. Ma ciò non significa che io intenda picconare il governo''.

"No poltrone, solo il futuro del Paese"

''Non è un segreto - aggiunge - che io non volessi il governo con il Pd. Ma in questa fase è necessario un esecutivo politico: la cosa peggiore che ci possa capitare sarebbe unesecutivo tecnico o di unità nazionale. Io voglio aumentare il poterecontrattuale del M5S nel governo, perché ritengo che quello attuale non sia proporzionato al 33 per cento preso alle Politiche 2018''. E osserva: ''Non sono interessato a poltrone. Mi interessa il futuro del Paese''. E conclude:'' Sono disposto a dare una mano a determinate condizioni, che riguardano idee e atteggiamento. Non cerco ruoli''.