Politica
"I dazi Usa ci preoccupano". Palazzo Chigi, con Fazzolari, esce allo scoperto
Il sottosegretario non esclude le dimissioni di Santanchè

Le parole di Fazzolari rispecchiano il pensiero di Giorgia Meloni
Palazzo Chigi esce allo scoperto e per la prima volta esprime preoccupazione per i dazi Usa. "Adesso ci preoccupa di più l'ipotesi dei dazi al 25%. Andiamo a vedere in realtà la dinamica che andrà a seguire alle parole (del presidente Usa, Trump, ndr). Stati Uniti e Europa sono legati da interessi anche commerciali ma non solo, e quindi confido che si troverà un accordo di buon senso", ha affermato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giovanbattista Fazzolari, intervistato da Bruno Vespa nel forum in corso a Saturnia. Le parole di Fazzolari rispecchiano il pensiero di Giorgia Meloni, d'altronde la premier - come ha scritto Affaritaliani.it - è sempre meno vicina alla Casa Bianca e sempre ancorata all'Unione europea.
Se ci aspettavamo la 'furia' di Trump? "Ha sorpreso un po' tutti, non solo sull'aspetto scenografico. E' molto più frizzante di quello che avremmo immaginato. Credo che in questa fase sia importante per tutti riuscire a fare le valutazioni solamente sugli atti concreti e non sulle dichiarazioni. L'errore più grande che si possa fare è quello di inseguire le dichiarazioni". Così il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all'Attuazione del programma, Giovanbattista Fazzolari, ospite del 'Forum in Masseria'.
UCRAINA - L'eventuale invio di soldati italiani in Ucraina sotto il cappello dell'Onu "è tutt'altra questione, che vorrebbe dire una pace consolidata, un accordo a livello internazionale. Le truppe Onu possono essere mandate con l'assenso del Consiglio di sicurezza e quindi sia di Russia che di Cina. Vorrebbe dire uno scenario completamente diverso da quello sul campo". Così il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all'Attuazione del programma, Giovanbattista Fazzolari, ospite del 'Forum in Masseria'.
NUCLEARE - Il dl bollette sarà replicabile? "Speriamo di no, speriamo che non serva far diventare strutturale una misura di questo genere. Noi dobbiamo puntare alla riduzione del costo dell'energia. Intanto abbiamo dato avvio al ritorno del nucleare in Italia, che è una cosa fondamentale. Ed è molto meno lontano di quello che si possa immaginare". Così il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all'Attuazione del programma, Giovanbattista Fazzolari, ospite del 'Forum in Masseria'. "La possibilità di vedere delle mini-centrali di ultima generazione potremmo a averla nell'arco di 5, massimo 10 anni. E' molto meno lontano di quanto si possa immaginare", ha proseguito Fazzolari.
SANTANCHE' - "Per tutti quei ministri che hanno problemi con la giustizia, il problema non è che noi reputiamo che una persona è colpevole al terzo grado di giudizio, ma capire se si è pienamente in grado di continuare a fare il proprio lavoro in modo sereno ed efficace, cioè quanto (un'eventuale condanna, ndr) possa precludere il suo lavoro come ad esempio se si avesse un problema di salute. Per Daniela Santanchè credo che la valutazione che ognuno deve fare, attiene a questo aspetto". Così il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giovanbattista Fazzolari, parlando delle eventuali dimissioni della ministra del Turismo, Daniela Santanché, in caso di un nuovo rinvio a giudizio. Fazzolari l'ha detto rispondendo a una domanda di Bruno Vespa durante il forum in corso a Saturnia.
LEGGE ELETTORALE - "La nostra intenzione è di andare velocemente a discutere con tutte le forze politiche di una riforma della legge elettorale che vada bene pure per il premierato in modo che intanto si realizza la legge elettorale necessaria". Così il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giovanbattista Fazzolari, sulla riforma del premierato e la legge elettorale collegata, intervistato da Bruno Vespa al forum in corso a Saturnia.
BANCHE - "L'unica cosa che interessa il governo è chi gestisce il risparmio" degli italiani "e se lo fa nell'ottica di agevolare il sistema produttivo italiano: in questa fase di risiko bancario ci sono delle situazioni che oggettivamente ci preoccupano, primi fra tutti questi movimenti che riguardano Generali. Qualunque meccanismo che possa ancorare il risparmio italiano in Italia è qualcosa che vediamo di buon occhio". Così il sottosegretario alla presidenza Giovanbattista Fazzolari intervistato da Bruno Vespa nel forum in corso a Saturnia.