Politica
FdI, spari alla festa di Delmastro. Pozzolo ferisce il genero di un agente
Il caso a Rosazza, nel Biellese, fuori dalla sala della Pro Loco
Ecco chi è Emanuele Pozzolo, il deputato di Fratelli d'Italia con la pistola
Un proiettile sparato da un deputato di Fratelli d’Italia, Emanuele Pozzolo, ferisce alla gamba il genero di un agente che fa la scorta al sottosegretario alla Giustizia e compagno di partito Andrea Delmastro. È la ricostruzione di quanto accaduto nella notte di Capodanno a Rosazza, piccolo comune del Biellese, in Valle Cervo, guidato dalla sindaca Francesca Delmastro, sorella dell’esponente di FdI.
A quanto risulta era stata proprio la sindaca ad affittare la sala della Pro Loco per la festa, che ha rischiato di finire in tragedia. le condizioni del ferito, 31 anni, non sono gravi ed è stato già dimesso dall’ospedale. Ma sulla vicenda si è aperta un’inchiesta coordinata dalla procura di Biella, che punta a chiarire ogni responsabilità.
Alla festa aveva partecipato il sottosegretario con la scorta e alcuni familiari, tra cui il marito della figlia di un agente della penitenziaria, che scorta Delmastro dopo il caso Cospito. Al cenone non aveva partecipato il deputato Pozzolo, che ha una casa in paese e stava festeggiando con la propria famiglia. Ma a una certa ora Pozzolo è passato a salutare, quando ormai la festa stava finendo. Con sé il deputato, che ha il porto d’armi, aveva una piccola pistola ed è partito un colpo.
"Verso l’1.30 dopo il brindisi, alcune canzoni. la festa era finita: io sono uscito dalla sala per caricare la macchina, ero a 300 metri di distanza – dice Delmastro – quando sono tornato ho trovato quel ragazzo ferito. Mi sono sincerato che fossero stati chiamati i soccorsi – aggiunge – la scorta mi ha consigliato di andare via, ma non correvo alcun pericolo e così ho scelto di rimanere fin quando non sono arrivati i carabinieri e l’ambulanza”.
Il ragazzo ferito nella tarda mattinata di lunedì è stato dimesso dall’ospedale ed è tornato a casa, dove proseguirà la convalescenza.
È stato raggiunto da un proiettile di piccolo calibro. L’arma, sequestrata dai carabinieri, ha la grandezza di un accendino. Da una prima ricostruzione sembra che Pozzolo l’abbia estratta per mostrarla al ragazzo quando è partito il colpo, che per fortuna non ha provocato danni più gravi.
La pistola del deputato di FdI Emanuele Pozzolo da cui e' partito il colpo che ha ferito il genero di un agente di scorta del sottosegretario alla giustizia Andrea Delmastro, secondo quanto si e' appreso, sarebbe una North american arms LR22. Una "mini-pistola" da borsetta, del costo di circa 500 euro. Sull'accaduto proseguono gli accertamenti dei Carabinieri. Nelle prossime ore verra' inviata una informativa in procura.
"In merito all'incidente accaduto la notte di Capodanno nella sede della Pro Loco di Rosazza, confermo che il colpo di pistola - da me detenuta regolarmente - che ha ferito uno dei partecipanti alla festa e' partito accidentalmente, ma non sono stato io a sparare". Lo dichiara Emanuele Pozzolo, deputato di Fratelli d'Italia, interpellato telefonicamente sulla vicenda che ha visto un 31enne ferito a una gamba la notte di San Silvestro.
"In attesa di comprendere la dinamica dei fatti e augurando pronta guarigione al ferito, mi interrogo su quale sia il motivo per cui un Deputato della Repubblica dovrebbe andare a festeggiare il Capodanno con una pistola". Lo scrive sui social la senatrice Raffaella Paita, coordinatrice nazionale di Italia Viva.
"Si dovranno accertare le dinamiche di quanto accaduto questa notte a Rosazza, ed e' giusto lasciare lavorare la procura e le forze dell'ordine, ma quello che e' certo e' che non sia normale che un deputato vada armato a una festa di capodanno. Meloni ha qualcosa da dire?". Lo dichiara la senatrice di Italia viva Silvia Fregolent che aggiunge: "Perche' Emanuele Pozzolo, gia' noto in Piemonte per le sue posizioni no vax, seppur detenendo un regolare porto d'armi si e' presentato al veglione armato? L'episodio fortunatamente non ha avuto conseguenze drammatiche per il genero dell'uomo della scorta del sottosegretario Delmastro, a cui vanno i nostri auguri di una rapida guarigione, ma non possiamo non pensare al rischio che l'episodio potesse avere un esito piu' infausto. E' evidente che esponenti della destra troppo spesso confondano la legittima difesa con l'arbitrarieta' sull'uso delle armi", conclude.
Ecco chi è Emanuele Pozzolo, il deputato di Fratelli d'Italia con la pistola
Emanuele Pozzolo (Vercelli, 25 agosto 1985) è un deputato della XIX legislatura per Fratelli d'Italia.
Dopo essersi diplomato al "Liceo classico Lagrangia" della sua città natale, si laurea in giurisprudenza all'Università di Pavia, in seguito al quale esercita la professione di consulente legale.
Dal 2002 al 2007 ricopre il ruolo di vicepresidente provinciale di Azione Giovani, movimento giovanile di Alleanza Nazionale.
Nel 2004 viene eletto consigliere circoscrizionale della V Circoscrizione del Comune di Vercelli e nel 2009 entra in consiglio comunale con la Lega Nord.
Dal dicembre 2012 è portavoce provinciale del nuovo partito di Giorgia Meloni Fratelli d'Italia per la provincia di Vercelli.
A partire dal giugno 2019 ricopre il ruolo di assessore alle politiche giovanili di Vercelli sotto la giunta di Andrea Corsaro.
Nel 2022 è eletto alla Camera dei deputati alle elezioni politiche nel collegio plurinominale del Piemonte 2, entrando a far parte della commissione per gli affari esteri e comunitari.