Politica

FI, Tajani: "Bisogna dire sì al Mes. Ma in cambio sul Patto di stabilità..."

di redazione politica

Il leader di Forza Italia: "Bisogna dare più peso alla crescita e meno al debito, altrimenti si favoriscono altri Paesi"

FI, Tajani: "Mes e Patto di Stabilità devono viaggiare uniti"

Antonio Tajani esce allo scoperto e dice che "l'Italia dovrebbe dire sì alla ratifica del Mes", il messaggio lanciato alla premier Meloni e al leader della Lega Matteo Salvini arriva proprio mentre, dopo una notte di trattative serrate, c'è stata la temuta fumata nera sul Patto di Stabilità. Non c'è accordo tra i 27 Paesi Ue. Il ministro degli Esteri però si mostra comunque ottimista: "Spero in un'intesa, l'importante per noi - dice Tajani a La Stampa - è che il nuovo patto dia rilevanza alla crescita e non solo alla stabilità. Serve equilibrio e non si possono favorire solo alcuni paesi. Questo è il principio che ci ispira, sugli aspetti tecnici non entro perché è in corso una trattativa". Il vicepremier di Forza Italia dice che bisogna ragionare "in maniera complessiva" su Patto e Mes.

Leggi anche: Con l’attacco del Giornale a Crosetto completato il quadro editoriale a destra


Leggi anche: Prima della Scala, 13 minuti di applausi ma qualche buu per la regia. FOTO

Sulla ratifica, spiega, "non sono contrario, va bene ratificarlo, ma sul piatto bisogna mettere anche altre cose". Ovvero "l’unione bancaria e l’armonizzazione fiscale". Che hanno però tempi più lunghi: "Ma - prosegue Tajani a La Stampa - non vorrei passassero in cavalleria. Io sono europeista e, parlando da segretario di Forza Italia, dico che è giusta la ratifica, ma credo che al Meccanismo Salva Stati serva un sistema di controllo. La presidente della Bce deve rendere conto al Parlamento e quello del Mes no? Non mi sembra corretto". Tajani schiera quindi Forza Italia su una posizione più europeista all’interno del centrodestra.