Politica
Forza Italia, che cosa accade dopo la morte di Berlusconi. Meloni, Letta e...
Di Alberto Maggi
Che fine farà il partito fondato da Berlusconi dopo la sua morte? Gianni Letta farà da cerniera coi figli di Silvio ma pesa il nodo debiti
Determinante dietro le quinte sarà anche il ruolo di Gianni Letta soprattutto come cerniera tra il partito e la famiglia, in particolare i due figli del primo matrimonio, Marina e Piersilvio. Dalla Lega arrivano segnali di pessimismo. I massimi vertici non rispondono sul futuro del governo, ma a microfono spento fonti del Carroccio parlano di "caos" e affermano "tutto può accadere". Ed è proprio per questo motivo che la stessa Meloni farà di tutto per cercare di non far esplodere Forza Italia e andare avanti con l'azione di governo. Resta però il nodo dei debiti, di cui il partito è sommerso.
Finora i debiti sono stati sempre ripianati direttamente da Berlusconi, ora bisognerà vedere che cosa faranno i figli e se vorranno mettere mano ancora al portafoglio come faceva il padre. Qui sarà fondamentale il ruolo di Letta senior. L'obiettivo è quello di arrivare alle elezioni europee del giugno 2024 dopodiché tutto potrebbe cambiare. Se il partito riuscirà a reggere restando almeno attorno al 6% si potrà provare ad andare avanti, ma se i voti berlusconiani dovessero disperdersi (andando soprattutto verso FdI e Lega) a quel punto sarebbe davvero la fine politica del partito fondato 30 anni fa dall'ex Cavaliere.