Politica

Foti (FdI): "Sul Pnrr nessun ritardo. Ma sono necessarie delle modifiche"

Di Alberto Maggi

"Le nomine sono frutto di un attento percorso di valutazione, sviluppato dal centrodestra, che ha avuto come stella polare la valorizzazione del merito"

Sui migranti le risposte dell'Ue sono ancora scarse, che cosa chiede il governo a Bruxelles e ai partner europei?
"Grazie al presidente Meloni sono stati ottenuti importanti progressi a Bruxelles riguardo l’immigrazione.
Finalmente la nostra Nazione può iniziare a credere in una politica dei rimpatri di respiro europeo, scongiurando cosi il pericolo di trasformare l’Italia nell’hub degli immigrati clandestini di tutta l’Africa. Negli ultimi giorni sono stati svolti importanti incontri bilaterali con il ministro sloveno e quello tunisino proprio per coordinare le politiche in materia di contrasto al traffico di esseri umani. L’immigrazione clandestina non è più solo un problema italiano, ma europeo e la risposta non potrà ne dovrà essere più solo nostra, ma di tutte le Nazioni dell’Ue".

Quando inizierà l'iter in Parlamento della riforma presidenziale? Qual è il modello di Fratelli d'Italia?
"La coalizione di centrodestra ha sempre mostrato piena sintonia sulle riforme. Il cronoprogramma stabilito porterà all’approvazione delle riforme promesse in campagna elettorale in tempi certi, tra cui appunto quella sul presidenzialismo, storica battaglia di Fratelli d’Italia. Da sempre FDI crede che gli italiani abbiano diritto a scegliere il Presidente della Repubblica e che il Governo possa contare su di una stabilità politica che consenta di favorire  una vera crescita economica. Avere avuto 11 governi in 20 anni, infatti, ha favorito quella instabilità economico-politica le cui negative ripercussioni sono oggi sotto gli occhi di tutti".