Politica

La giacca di Salvini è di una onlus. Svelato il mistero di quei loghi. Foto

Polonia, Salvini vestito da Cancro Primo Aiuto Onlus

Salvini ha raggiunto il confine tra Polonia e Ucraina con i volontari di 'Ripartiamo onlus'


Un dettaglio. Ma un dettaglio importante. Durante l'"incidente" che Matteo Salvini ha avuto in Polonia, nella città polacca di Przemysl quando il sindaco Wojciech Bakun ha mostrato la t-shirt con il volto di Vladimir Putin indossata in passato dallo stesso Salvini, il leader leghista indossava una giacca con diversi loghi e in molti si sono chiesti che cosa fossero quei simboli esibiti dal segretario del Carroccio. Secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, la giacca è di Cancro Primo Aiuto Onlus, una onlus di Monza che ha fatto realizzato questa giacca con gli sponsor regalandola a una serie di politici, compreso Salvini. La giacca non è di Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza) ma della onlus che lavora in Brianza e che ha finanziato varie attività sotto l'ombrello di Areu.

Ieri Salvini ha raggiunto il confine tra Polonia e Ucraina con i volontari di 'Ripartiamo onlus', associazione con sede a Roma che la scorsa settimana avrebbe già trasferito in Italia 35 persone tra donne e bambini che erano in orfanotrofio. La onlus - viene confermato dalla Lega - è stata fondata da Francesca Immacolata Chaouqui, lobbista ed esperta di comunicazione, con esperienze nel gruppo Ernst & Young, finita nel 2015 nel cosiddetto scandalo di Vatileaks 2. Nominata il 18 luglio 2013 nella commissione di monitoraggio sui tagli di spesa in Vaticano (Cosea), tre anni dopo, Chaouqui fu condannata, insieme con monsignor Lucio Angel Vallejo Balda, a 10 mesi di reclusione - pena poi sospesa - per sottrazione di informazioni riservate sulle spese economiche della Santa Sede. Nel processo fu difesa dall'avvocato e senatrice della Lega Giulia Bongiorno.

La onlus 'Ripartiamo' e' una branca della 'View point strategy', l'agenzia internazionale di comunicazione, public affairs e relations intelligence fondata dalla stessa Chaouqui nel 2015. "L'associazione Ripartiamo onlus intende perseguire esclusivamente finalita' di solidarieta' sociale e culturale all'interno del territorio della Regione Lazio sia a livello nazionale che internazionale, promuovendo iniziative culturali e sociali", si legge sulla pagina ufficiale. "La mission e' organizzare eventi, spettacoli e manifestazioni culturali che possano rappresentare occasioni di arricchimento per l'intera comunita'; collaborare ad attivita' finalizzate allo sviluppo socio-culturale; sviluppare il dialogo e il confronto tra tutti i cittadini attorno ai valori dell'amicizia e della solidarieta', creando occasioni di dialogo e confronto con particolare attenzione ai giovani e ai loro bisogni".

Leggi anche: 
" Gas, ecco il piano Ue per ridurre la dipendenza da "Zar Putin"
Guerra, "Rai? Tanti errori. Ad esempio Costamagna su Rai 3 con Agorà..."
Guerra, "Gruber voto 3, Formigli 4, Parenzo sottozero, Del Dubbio...". Pagelle
Guerra Ucraina, Corea secondo fronte? Seul al voto, Kim accarezza i missili
Boldi partecipa alla Festa della Donna con un pensiero per la moglie scomparsa
Il video di Salvini contestato in Polonia dal sindaco di Przesmyl. VIDEO
Unicredit scommette sulle donne: nuovi percorsi per le imprenditrici tech
Leonardo, nuovo accordo per la fornitura di convertiplani
Borsa Italiana per la giornata della donna: Ring the Bell for Gender Equality