A- A+
Politica
Giampaolo Rossi, il caso da manuale della tecnica di guerriglia dell'opposizione in Italia

Giampaolo Rossi

Giampaolo Rossi, il caso da manuale della tecnica di guerriglia dell'opposizione in Italia

ASCOLTA LA RUBRICA "PINOCCHIO" OGNI GIORNO SU RADIO LOMBARDIA (100.3), IN ONDA ALLE 19.15 DURANTE IL PROGRAMMA DI APPROFONDIMENTO "PANE AL PANE" E IN REPLICA IL GIORNO DOPO ALLE 6.45

Esiste una cosa che possiamo definire "strategia della marcatura". Accade in qualunque parte d'Italia e con qualunque parte politica. Di fatto non critica quanto viene fatto, ma quanto si è in procinto di fare. E' come una marcatura a uomo che non tocca mai la palla, che non tenta di soffiare il pallone, ma che mira a far sbagliare l'avversario, a fargli mandare fuori la palla oppure a far sì che la tenga troppo a lungo ferma e non faccia dunque mai gol.

La politica romana, maestra del pressing

La politica italiana e in particolare la politica romana, è maestra del pressing. Il gioco è sempre lo stesso: uno o una, qualunque sia il colore, inizia a governare. All'inizio la prima fase è l'illusione: per tutti, stampa unita e opinione pubblica compatta, chi governa è un genio. Si parla della Meloni, di Draghi, di Conte o di chiunque altro prima. C'è solo uno sparuto gruppo di oppositori, che però non fanno tanto casino. Aspettano. Il tizio o la tizia di turno governa, e dunque fa scelte. Il gioco del governo è un gioco di squadra, e in squadra, in qualunque squadra, c'è sempre qualche imbecille a cui piace più il sesso del potere, o i soldi.

A quel punto inizia la pressione. Secondo punto: si alza lo scandalo, si alza il polverone. Poi magari si dissipa, ma intanto è il segnale che la battaglia è iniziata. Poi al terzo punto c'è la pressione personale: nel caso della Meloni sul fidanzato, poi sulla sorella, poi sul cognato. La storia della villa che si è comprata. E più queste questioni sono assolutamente irrilevanti per lo Stato, meglio funzioneranno per l'opinione pubblica.

Rossi è sempre stato l'unico candidato nel ruolo di ad. Ma le opposizioni...

Al quarto punto c'è lo scompiglio da creare nelle truppe di chi governa. E' il caso di Giampaolo Rossi, futuro nuovo ad della Rai. E' sempre stato lui il candidato unico, e non c'è mai stata incertezza. Ma il polverone alzato è stato talmente denso che a un certo punto è sembrato che Giorgia Meloni avesse un problema con Giampaolo Rossi. La verità è diversa? Chissenefrega, perché intanto tutti gli altri tranne i diretti interessati inizieranno a dire che uno dei fedelissimi della premier è stato tradito nelle sue aspettative, e dunque tutti gli altri fedelissimi si sentiranno insicuri, guarderanno il leader o la leader con sospetto: manterrà le promesse? Oppure farà con me come con lui? Non sarà meglio iniziare trattative separate con l'opposizione? Poi il predestinato verrà magari nominato, ma intanto il clima di insicurezza è creato.

Rossi ad? Subito paginate di marchette

Al quinto punto c'è la marchetta. Riprendiamo l'esempio di Rossi: dopo che i media hanno capito che sarà lui l'ad tutti a fare paginate, per lenire le coltellate inferte prima. Così il nominato di turno, che ha subito prima della nomina valanghe di colpi, vorrà evitare di prenderle in futuro, e si piegherà ai propri carcerieri. Sono certo, perché lo conosco, che Rossi non sarà così. Ma qui si parla di metodo. Incolpevoli spettatori, che assorbono tutto acriticamente, gli italiani. Che a una certa si stufano, e quando vanno alle urne votano l'opposto, tutte le volte, di quello che avevano votato la volta prima.






in evidenza
Simone Barlaam: "Io come Superman. Paltrinieri? Che resilienza. La Divina Pellegrini..."

Il Ceccon paralimpico. Intervista

Simone Barlaam: "Io come Superman. Paltrinieri? Che resilienza. La Divina Pellegrini..."


in vetrina
Geolier e Chiara Frattesi finalmente allo scoperto: le prime foto di coppia

Geolier e Chiara Frattesi finalmente allo scoperto: le prime foto di coppia


motori
OMODA 7: Il SUV futuristico che ridefinisce il design automobilistico

OMODA 7: Il SUV futuristico che ridefinisce il design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.