Politica

M5S, Conte ad Affaritaliani.it: "Folle il piano Ue di riarmo, sabato a Roma piazza aperta anche al Pd"

Il leader del Movimento Cinque Stelle: "Stanno solo gonfiando le tasche dell’industria delle armi"

Di Alberto Maggi

"Vorrebbero cancellarci ma rispondiamo con un'onda di persone in piazza. Stanno disegnando un futuro di guerra per i nostri figli"


"Sabato saremo in piazza a Roma per dire no a questo piano di riarmo, voluto da Ursula Von der Leyen e fortemente sostenuto da Giorgia Meloni. Denunceremo che è una follia buttare 800 miliardi in armamenti, riarmare i singoli Stati e ingrassare le lobby delle armi, mentre gli italiani non riescono a pagare le bollette e a curarsi, mentre le nostre imprese sono in ginocchio". Con queste parole il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, intervistato da Affaritaliani.it, risponde alla domanda su quale sia il senso della manifestazione a Roma del M5S contro il riarmo di sabato 5 aprile.

"Diremo no all’Europa delle armi che permette agli Stati di indebitarsi per il riarmo, invece che per sanità, scuola, lavoro. Parlano tanto di sicurezza, ma in verità stanno solo gonfiando le tasche dell’industria delle armi e disgregando l’Europa e disegnando per i nostri figli e le future generazioni un futuro di guerra. Il Movimento 5 Stelle dice no a tutto questo".

Alla domanda se si auguri che il Pd e altre forze di opposizione siano in piazza insieme al M5S, l'ex premier Conte risponde: "Certamente, in più occasioni ho detto che la nostra è una piazza aperta a tutte le forze politiche, le associazioni, i singoli cittadini che vogliono dire no a questa folle corsa al riarmo. Stiamo ricevendo adesioni da molte associazioni e tante persone ci scrivono per sapere come partecipare. Al partito trasversale delle armi, che ci attacca e che vorrebbe cancellarci, risponderemo con un’onda di persone in piazza".

Leggi anche/ "Dazi? No allo scontro con gli Usa, devono restare un partner importante". Su Affaritaliani.it la linea di FdI - Affaritaliani.it