Politica

Gli italiani non credono nell’abbassamento delle tasse di Renzi


Più di un italiano su due non crede nell’annuncio di abbassamento delle tasse fatto da Renzi sabato scorso. Secondo un sondaggio Ixè realizzato in esclusiva per Agorà Estate, il 61% degli italiani non crede a questa promessa- Il 33% ne è invece convinto. Fra gli elettori del Pd, il 59% crede che all’annuncio di sabato scorso seguiranno i fatti. Il 6% del campione intervistato non si è espresso.

Sergio Mattarella è il leader più amato dagli italiani, con il 62% dei consensi, stabile rispetto al dato della settimana scorsa. E’ quanto emerge da un sondaggio Ixè realizzato in esclusiva per Agorà Estate. Seguono Renzi, stabile al 31%, mentre guadagna un punto Matteo Salvini che, in terza posizione passa dal 23% del 17 luglio al 24% attuale. Poi Grillo (22%), Berlusconi (13%) e Alfano (11%). Sale, intanto, di un punto percentuale la fiducia degli italiani nel governo, che passa dal 27% della settimana scorsa al 28% odierno.

Quasi un italiano su due (49%) accoglierebbe dei migranti nel quartiere in cui abita e non accoglierebbe un campo rom. E’ quanto emerge da un sondaggio Ixè realizzato in esclusiva per Agorà Estate, Rai Tre. Alla domanda: accoglierebbe dei migranti nel suo quartiere? Il 49% del campione si è detto favorevole; il 45% contrario. Risultato diverso alla domanda se accoglierebbe un campo rom nel suo quartiere: il 78% degli intervistati si è detto contrario, il 17% favorevole.

NOTA INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 2 DELLA DELIBERA N. 153/02/CSP DELL’AUTORITA’ PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI

Titolo del sondaggio: situazione politica – 17/7

Tema del sondaggio: politica

Soggetto realizzatore: Ixè

Committente e acquirente: Agorà-RAI 3

Data di esecuzione: 23/7/2015

Metodologia di rilevazione: sondaggio CATI-CAMI su un campione casuale probabilistico stratificato di 1.000 soggetti maggiorenni (su 9.189 contatti complessivi), di età superiore ai 18 anni. Tutti i parametri sono uniformati ai più recenti dati forniti dall'ISTAT. I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentatività rispetto ai parametri di sesso, età e macro area di residenza

Margine d’errore massimo: ± 3,1 %

Il documento completo è disponibile sul sito: www.sondaggipoliticoelettorali.it