A- A+
Politica
Governo, green pass obbligatorio nei ristoranti al chiuso. Cts: "Agire subito"

Governo, green pass obbligatorio nei ristoranti. Cts: "Agire subito"

Il Coronavirus in Italia continua a far paura. I dati parlano chiaro, il numero di contagi giornalieri è in ascesa a causa della variante delta, ormai dilagante nel Paese. Anche sul fronte della campagna vaccinale non arrivano buone notizie, le inoculazioni delle prime dosi si sono quasi fermate, ormai si stanno effettuando quasi esclusivamente i richiami. Per questo il governo ha deciso di accelerare la decisione di rendere il green pass obbligatorio, spinto anche dalle preoccupazioni espresse dagli scienziati del Cts: "Bisogna agire subito". Il verbale messo a punto dopo la riunione di venerdì scorso, - si legge sul Corriere della Sera - che ha esaminato il monitoraggio settimanale, contiene «l’allerta per l’evidente incremento dei casi dovuti alla variante Delta, connotata da maggior contagiosità e capacità d’indurre manifestazioni anche gravi o fatali in soggetti non vaccinati o che hanno ricevuto una sola dose di vaccino».

La cabina di regia del governo che si riunirà entro mercoledì - prosegue il Corriere - servirà a stilare la lista dei luoghi dove il green pass diventerà obbligatorio. E sembra ormai scontato che oltre a stadi, palestre, eventi, concerti, luoghi dello spettacolo, treni, aerei e navi, l’elenco includerà anche le discoteche con capienza al 50% eiristoranti al chiuso. Il Cts ha ribadito l’indicazione del 2 luglio: «La certificazione verde va rilasciata solo dopo il quattordicesimo giorno dal completamento del ciclo vaccinale, un test diagnostico o la guarigione infrasemestrale».

Iscriviti alla newsletter
Tags:
coronaviruscoronavirus italiacoronavirus newsemergenza coronavirusgovernogoverno draghigreen passgreen pass ctsgreen pass dove si usagreen pass obbligatorio regolerischi variante deltavaccinivariantedelta





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.