A- A+
Politica
Governo, Meloni: impeachment per Mattarella. E anche i 5S valutano l'ipotesi
Foto LaPresse


"Si dice che il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, abbia messo un veto alla nomina di Paolo Savona a ministro dell'Economia. Se la notizia fosse confermata avrebbe dell'incredibile perche' la verita' e' che non esiste alcuna norma della Costituzione italiana che consenta al Presidente della Repubblica di rifiutarsi di nominare un ministro solo perche' non ne condivide le idee". E' la presa di posizione che arriva da Giorgia Meloni.   La leader FdI, in una diretta Facebook, arriva a sferrare un attacco durissimo al Colle: "Se questa notizia fosse confermata sarebbe drammaticamente evidente che il presidente Mattarella e' troppo influenzato dagli interessi delle nazioni straniere, dunque Fratelli d'Italia, nel caso in cui questo veto impedisse la formazione del nuovo governo, chiedera' al Parlamento italiano - sono le parole di Meloni - la messa in stato d'accusa del presidente della Repubblica per alto tradimento, a norma dell'articolo 90 della Costituzione, perche' di gente che fa l'interesse delle nazioni straniere e non degli italiani - rincara - ne abbiamo vista fin troppa".

Anche i 5 Stelle valutano l'impeachment a Mattarella

L'esito — negativo — delle consultazioni al Colle è appena divenuto ufficiale. E il leader politico del Movimento 5 Stelle va su Facebook per commentare il fallimento dello sforzo di Conte. «Questa scelta del presidente Mattarella è incomprensibile», attacca frontalmente Di Maio. «Non possiamo stare a guardare, di fronte a tutto questo». Parole che trovano, pochi istanti più tardi, una prospettiva istituzionalmente drammatica: secondo quanto apprende l'agenzia Ansa, infatti, i vertici del M5S starebbero ragionando sull'«impeachment» nei confronti del presidente della Repubblica, facendo riferimento all'articolo 90 della Costituzione secondo il quale «Il Presidente della Repubblica non è responsabile degli atti compiuti nell'esercizio delle sue funzioni, tranne che per alto tradimento o per attentato alla Costituzione. In tali casi è messo in stato di accusa dal Parlamento in seduta comune, a maggioranza assoluta dei suoi membri».

«In Italia c'è un problema di democrazia», spiega Di Maio. «Non ci è stato permesso di fare il governo, eppure rappresentiamo circa il 60% dei voti, siamo i vincitori delle elezioni. Eravamo pronti a governare e ci è stato detto no. Sono molto arrabbiato», dice, ripetendo le parole scritte su Facebook venerdì da Matteo Salvini.

«Il problema è che le agenzie di rating erano preoccupate per un uomo che andava a fare il ministro dell'Economia? Allora diciamocelo chiaramente che è inutile andare a votare e che decidono sempre le solite lobby. È un livello di scontro istituzionale mai visto. E il punto non è Savona: il punto è di capire se l'Italia è sovrana o no».

«In questo Paese puoi essere un criminale condannato, un condannato per frode fiscale, puoi essere Alfano, puoi avere fatto reati contro la pubblica amministrazione, puoi essere una persona sotto indagine per corruzione e il ministro lo puoi fare», continua Di Maio, «ma se hai criticato l'Europa non puoi permetterti neanche di fare il ministro dell'Economia in Italia. Ma non finisce qui».

Di Maio ha anche elencato, su Facebook, quelli che sarebbero stati i ministri del governo guidato da Conte: Di Maio stesso e Salvini sarebbero stati vicepremier (e ministri, al Mise l'uno e al Viminale l'altro); il leghista Giorgetti sarebbe stato sottosegretario alla Presidenza del Consiglio; Fraccaro sarebbe stato ministro alla Pubblica amministrazione; ai Rapporti con il Parlamento Giulia Bongiorno; agli Affari regionali Stefano Stefani; al Sud, Lezzi; ai Disabili Fontana; agli Esteri Giansanti; alla Giustizia Bonafede; alla Difesa Trenta; all'Economia, Savona; alle Politiche agricole, Centinaio; alle Infrastrutture, Coltorti; all'Istruzione, Bussetti; ai Beni culturali, Bonisoli; alla Salute, Grillo.

Tags:
mattarella impeachment





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.