Governo e Ue, Oettinger contro il voto degli italiani: Mattarella tace - Affaritaliani.it

Politica

Governo e Ue, Oettinger contro il voto degli italiani: Mattarella tace

Pietro Mancini

Il Commissario Europeo al Bilancio, tale tedescone Gunther Oettinger, 65 anni, ha dichiarato, in un'intervista: “i mercati insegneranno agli italiani a votare per la cosa giusta !”.
Se non è una minaccia, pur lievemente ridimensionata dopo, questa....
Il leader della Lega, Matteo Salvini, 45 anni, ha chiesto le doverose, e immediate, dimissioni del commissario UE, dopo le incredibili parole, rivolte al nostro bel Paese. Silenzio di "Re Sergio" Mattarella, noto come "La sfinge di Castellammare, 77 anni, e di Federica Mogherini, 45 anni, nominata nostra, silenziosa è ininfluente, rappresentante, nell'esecutivo di Bruxelles, dall'ex premier, del Pd, Matteo Renzi, 43 anni.
Intanto stamane il Presidente incaricato, Carlo Cottarelli, 64 anni,  tornerà stamane  sul Colle più alto di Roma. In serata, Di Maio ha dato la disponibilità del M5S al Capo dello Stato, di cui, solo 24 ore prima, aveva chiesto la messa in stato d'accusa, bocciata da Salvini.
Certo, l'attuale Presidente, ex dc, sarà ricordato, nei libri di storia e nei volumi di diritto costituzionale, per aver bocciato il governo, che era stato formato dai partiti votati, nelle "gabine", il 4 marzo, dalla maggioranza degli elettori del nostro Paese. L'Italia sta attraversando una fase drammatica, non gestita, con autorevolezza, serenità  ed equilibrio, dai rappresentanti delle istituzioni più importanti.