A- A+
Politica
Green pass e documenti, è caos: "Esercenti senza obbligo di verifica"

Green pass, Lamorgese: "Gli esercenti non possono richiedere i documenti d'identità". Ma dal governo arrivano altre disposizioni

Continua il dibattito su green pass e documenti d'identità: a creare ulteriore caos le ultime parole della ministra dell'Interno Luciana Lamorgese. "Il rispetto delle regole è importante, verranno fatti dei controlli a campione nei locali insieme alla polizia amministrativa", ha dichiarato la ministra. "Saranno i titolari a dover provvedere in caso di mancato green pass, ma non potranno richiedere la carta d'identità", ha poi sottolineato. “Non si può pensare che l’attività di controllo venga svolta dalle forze di polizia. Significherebbe distoglierle dal loro compito prioritario, che è garantire la sicurezza. Al riguardo è in via di preparazione una circolare”. 

Presa di posizione confermata anche nell'intervista rilasciata al quotidiano La Stampa: "Gli esercenti non sono tenuti a chiedere la carta d’identità e faremo una circolare come Viminale per spiegare che non sono tenuti a farlo. Nessuno pretende che gli esercenti chiedano i documenti, i ristoratori non devono fare i poliziotti”, ha detto Lamorgese. 

Dichiarazione che stona con quanto scritto nella prima circolare del Decreto legge varato dal governo Draghi che dice chiaramente che "chi controlla il green pass", quindi esercenti e titolari di attività, "può richiedere anche l'esibizione del documento per  verificare l'identità".

E se da una parte il Governo ha fatto in tempo a omettere tale dichiarazione nella versione del 4 agosto, nell'app che verifica l'identità la regola è rimasta: nel momento stesso in cui viene esibito il QR Code, in formato digitale o cartaceo, l’app estrae le informazioni utili del soggetto che ha di fronte: nome, cognome e data di nascita. E solo in un secondo momento, per poter superare il controllo, si legge sulla schermata, l'esercente è chiamato a richiedere un documento di identità valido. 

Una chiara distonia con quanto detto dalla ministra Lamorgese. Ora, una nuova circolazione, dovrà fare (ulteriore) chiarezza. 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    green pass documenti lamorgeselamorgese green passlamorgese titolari green pass





    in evidenza
    Affari in Rete

    Esteri

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    NISMO torna in Europa con la nuova Nissan Ariya NISMO elettrica

    NISMO torna in Europa con la nuova Nissan Ariya NISMO elettrica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.