Politica

Guerra, incontro Meloni-Stoltenberg: "Continueremo a sostenere l'Ucraina"

Nel corso dell'incontro con il segretario generale dell'Alleanza, Stoltenberg ha annunciato il sempre più vicino ritiro delle truppe russe da Kherson

Guerra Ucraina, Stoltenberg: "Italia e Stati Uniti due ottimi esempi"

"L'Italia e gli Stati Uniti, sono entrambi ottimi esempi di forti difese informatiche", ha dichiarato il segretario generale della Nato. "All'inizio di quest'anno, il presidente Biden ha firmato una legge per monitorare gli attacchi informatici e i pagamenti di ransomware in tutta l'America. In questo modo le autorità possono distribuire rapidamente risorse per aiutare coloro che vengono attaccati, individuare le tendenze e avvertire altre potenziali vittime". 

Stoltenberg ha ricordato che "a maggio l'Italia ha pubblicato la sua nuova Strategia Nazionale di Cybersecurity", iniziativa accompagnata dall'istituzione dell'Agenzia nazionale per la sicurezza informatica, e dallo sviluppo della Strategia Cloud Italiana: sono "esempi di come gli alleati prendano" questa sfida "molto sul serio", ha concluso. Queste e molte iniziative simili in tutta l'Alleanza stanno rendendo le nostre nazioni più forti e più resistenti agli attacchi informatici.

Nato, Stoltenberg: “Con Meloni discusso anche fianco sud Alleanza”

Nel corso del colloquio a Palazzo Chigi con la premier, "abbiamo parlato anche del fianco sud dell'Alleanza. La Nato è vigile" con l'operazione 'Sea guardian' e attraverso "regolari operazioni di pattugliamento nel Mediterraneo", ha aggiunto Stoltenberg.