Politica

"I signori politici devono ringraziare i pensionati". Scrivi

"Matteo Renzi non ha certamente fatto peggio dei suoi predecessori. Anzi, qualcosa ha pure combinato". L'ex sindaco di Venezia Massimo Cacciari analizza con Affaritaliani.it i primi due anni di governo del leader del Pd. "Ha anche avuto la fortuna della ripresa del ciclo economico e la fortuna è una delle doti maggiori dei generali. Il famoso fattore C che ha avuto con l'andamento economico positivo. Adesso, però, la situazione è di nuovo di grande difficoltà ma non per colpa del governo italiano ma della politica europea. E su questo versante non mi pare che Renzi si stia muovenndo male". Quindi? "Sufficienza, voto 6 al presidente del Consiglio per i suoi primi 24 mesi a Palazzo Chigi", conclude Cacciari.

Il 14 febbraio 2014 si dimetteva Enrico Letta. Tre giorni dopo, il 17, Matteo Renzi riceveva l'incarico di formare il governo da Giorgio Napolitano. Riserva sciolta il 21 febbraio e il 25 fiducia delle due Camera all'esecutivo guidato dal segretario del Partito Democratico.

Qual è il tuo bilancio dei primi due anni del governo Renzi? Ha fatto bene? Ha fatto male? Poteva fare di più? Cosa in particolare? E in quali settori?

PARTECIPA AL DIBATTITO ONLINE SCRIVENDO UNA MAIL A governorenzi@affaritaliani.it


I COMMENTI DEI LETTORI
 

Per quanto mi riguarda,la situazione attuale e' talmente grave che nessun politico se ne e' accorto. Dai tempi della seconda repubblica non si e' fatto altro che portare all'impoverimento della popolazione.
Con tanti problemi da risolvere si stanno accanendo se pur importanti ma non tanto che trovare il lavoro ai giovani.
Devono sapere i signori della politica che in questi ultimi anni devono ringraziare i pensionati ( non tanto quelli con la super pensione ) ma bensi quelli del ceto medio in giu'. Questi cari signori, stanno mantenendo due generazioni ( figli e nipoti ). Ora, questi pensionati fino a quanto saranno in vita la situazione sara' calma viceversa tra una decina di anni quanti se ne saranno andati la maggior parte vorrei vedere cosa succeder'. Credo che la guerra che e' in atto in Siria sara' ben poca cosa a quello che potrà accadere in Italia e in quei paesi poveri di lavoro.
Cari governanti, non c'e' bisogno di essere laureati alla bocconi per sapere qualcosa dell'economia. Essa e' concentrata sui consumi. Piuù c'e' richiesta dal consumatore piu' c'e' lavoro in tutto.Pertanto dal mio modo di vedere la situazione e' abbassare le tasse dal ceto medio in giu' in questo modo ci sarebbero piu' consumi piu' richiesta ( di tutto) in questo modo si creerebbero piu' posti di lavoro. Cioe' portare la situazione economica ai tempi degli anni sessanta\settanta.

Angelo

***

No nessuno dei tre votero 5 stelle sempre saluti

Paolo

***

E che avrebbe fatto? L' ici già l'aveva tolta berlusconi, la "buona scuola" è servita per la moglie, ha RUBATO gli arretrati dei pensionati, ha messo la tassa sul caro estinto e sui condizionatori(!)  si interessa di più agli extracomunitari che degli italiani, che si suicidano perchè non hanno più nè lavoro nè casa, mentre gli immigrati godono di 45 euro al giorno ognuno, più gli alloggi in alberghi, si sta preoccupando della legge per i diritti civili quando ci sono problemi ben più grandi, annulla i referendum sulla trivellazione, si mette ad elemosinare senatori per avere la maggioranza, il padre è indagato per l' affare della banca etruria.....mi fermo quì altrimenti diventa un poema; DEVE SUBITO ANDARE AF......O AL PIU' PRESTO, prima che getti tutta l' italia sul lastrico

Mose

***

Se solo il Prof. Cacciari si soffermasse a valutare l’incapacità dell’attuale governo di porre un freno agli sprechi e al debito pubblico (due fattori esiziali per la tenuta del sistema a lungo termine), unitamente a quello che egli stesso spesso denuncia (la mancanza di visione ), esiterebbe a formulare un giudizio così lusinghiero e condiscendente nei riguardi di Renzi. Egli potrebbe obiettare: cosa abbiamo in alternativa? Tutto il resto, semplicemente. Se dovessimo restare impiccati all’idea che dopo di lui il diluvio, non avremmo forse qualche ragione  per ribattergli: e perché mai?  è forse il demiurgo?

Claudio

***

Questo Governo illegittimo vive in un mondo virtuale fatto di tweet, conferenze stampa, slides e playstation. Si occupa esclusivamente di interessi familiari e lobbistici proponendoli come problemi Nazionali (esempio banche). Il debito pubblico aumenta inesorabilmente, il lavoro manca, i negozi chiudono, i giovani scappano all'estero e in tv ogni giorno ci vengono propinati dati positivi!! Come governo abusivo ha messo mano alla Nostra Costituzione con riforme a dir poco ridicole che annullano la rappresentatività dei cittadini presso le  istituzioni.

Ha perseguito unicamente la conquista del potere colonizzando tutti i posti di vertice delle istituzioni assegnandoli a figure inadatte e soprattutto impreparate che provenivano esclusivamente da sue conoscenze personali che così può strumentalizzare a suo piacere. Ha ingannato gli ITALIANI presentandosi come rottamamatore ma in realtà ha rottamato solo le istituzioni che funzionavano varando una riforma della P.A. che asserve unicamente sue necessità strategiche. Nel nome della spending review della P.A. ha, con poche righe di testo, cancellato il Corpo Forestale dello Stato unico corpo di polizia specializzato nelle difesa del territorio rurale e montano quando come Nazione abbiamo il livello più alto di biodiversità vegetale ed animale a livello Europeo con il 20% del territorio protetto e contemporaneamente con i livelli più elevati di aggressione all'ambiente da parte di malavita e gruppi di interesse. Gli effetti negativi di queste riforme effettuate da persone che non conoscono minimamente la P.A. si vedranno ben presto e sarà il territorio, lontano dalle sale del potere, a farne le spese. Mascherandosi da rottamatore e riformista in realtà sta rottamando solo il Paese.

Questo Governo per tipo di iniziative, per mistificazione della realtà e per inadeguatezza è in assoluto il peggiore degli ultimi tempi.

Paola

***

È un bluff. Solo chiacchiere. Per i fatti (negativi)  non ultimo il regalo alla francia delle acque della sardegna invece silenzio assoluto

Giancarlo

***

Ho sempre votato centro-dx e, contrariamente a molti della mia area che, nelle primarie con Bersani volevano partececiparvi per votare Renzi, sonosempre stato molto freddo nei suoi riguardi; diciamo quindi che non sono deluso perchè noin mi ero mai illuso.Non va comunque sottovalutato; è un abile politico che, come i veri politici, ha iniziato a fare poltica negli anni dell'adolescenza.Mi sembra però che ultimamente pecchi di eccesso di sicurezza, specie ora che non ha più Napolitano a farli da mentore (Mattarella, direbbero a Napoli, ....non è cosa).
Fa quello che conviene alla sua parte politica e può portargli voti (80 euro, bonus ai diciottenni...) ma ha fatto anche cose che avrebbe dovuto fare il cenro-dx (jobs act..) se non fosse stato zavorrato da dei cialtroni demagoghi.
Certo, meglio lui dei comunisti mal riverniciati (D'Alema, Bersani.....) e dei loro polii di allevamento; io però resto della mia idea.
Temo comunque che, visto quello che offre il mercato, dovremo tenercelo per diversi anni.

Mario

***

Assolutamente negativo ... e chi mai l'ha votato ? 
A casa
A casa
A casa
E mi fermo ...

Costanza

***

In primis: NON E’ UN PRESIDENTE ELETTO e quindi un’offesa per il popolo italiano.

Nei fatti: I NOSTRI AVI AMAVANO DIRE: AL PEGGIO NON C’EP FINE. Cosa ci aspetta e che speranze hanno i nostri figli e nipoti?

Michele

***

Renzi è andato avanti facendo il gioco delle tre carte, ma per gli italiani il baratro sta aumentando come il debito pubblico; presto piangeremo

Valerio

***

Il risultato di questo governo è dovuto al suo Presidente venditore di fumo e produttore di continue cazzate.

Nicola

***

Il governo Renzi fa schifo.

Roberto

***

Questo governo è incostituzionale perché non eletto e il Presidente del Consiglio con tutta la sua parlantina lo ha reso anche  fallimentare .  Niente di importante è stato fatto  eccetto continuare a ravanare sui lavoratori , pensionati , senato, Europa .  La colpa di tutto ciò è di noi tutti, popolo addormentato su tv , telefonini, play station , pizze,vacanze e chi più ne ha più ne metta . La corda un giorno si spezzerà quando non ci saranno le pensioni dei nonni ,dei padri ,degli zii ad aiutare i rispettivi parenti , allora ritorneremo ad andare a piedi , in bicicletta e qualcuno riprenderà gli aerei di linea ! …Se necessario

Paolo

***

SE NE DEVE ANDARE!!!!!! NON SE NE PUO' PIU' DI SOGGETTI INCOMPETENTI E PARODISTICI!!!!!  E POI NON FU ELETTO DA NESSUNO! W L'ITALIA DEMOCRATICA!!!!

Rosario

***

In due anni si è vantato di aver "fatto", ma aver fatto leggi male se non dannose visti i risultati, non è un vanto.
Ha umiliato il parlamento e la costituzione ( con la collaborazione e complicità di Napolitano ed ora di Mattarella che avvalla delle riforme fatte da un parlamento deleggittimato dalla Corte costituzionale). Continuo a vedere case ed appartamenti in vendita, attività che chiudono e disoccupati in aumento. E Renzi continua a dire che c'è la ripresa. Berlusconi negava la crisi e diceva che i ristoranti sono sempre pieni. Il debito pubblico continua ad aumentare e doveva arrivare il pareggio di bilancio lo scorso anno. Sono disoccupato da tre anni e ho oltre 50 anni. Ho sondato la possibilità di aprire un'attività produttiva o come lavoratore autonomo e in camera di commercio hanno troncato ogni mia iniziativa:
A) come imprenditore perchè le agevolazioni ci sono solo per giovani e imprenditorialità femminile
B) come artigiano perchè pur avendo le competenze tecniche non ho titoli scolastici. (diploma o laurea) Dovrei lavorare due anni con un' azienda del settore per acquisire l'abilitazione per fare una cosa per cui sono qualificato.
C) sono troppo vecchio per essere assunto e sopratutto ho un curriculum troppo ricco e qualificato.
Complimenti al governo di autonominati che si spalleggiano per "fare" molto bene gli affari di FAMIGLIA ( di RENZI e BOSCHI)

Alfix

***

Non ha toccato un privilegio … quindi male

Luciano

***

si è vantato di aver fatto la riforma del pubblico impiego:i decreti legislativi dove sono? sono stati pubblicati nella Gazzetta UFFICIALE?
o è il solito annuncio?.

Romano

***

Buongiorno redazione;
 
mi piacerebbe che questo messaggio sia letto dal Presidente Renzi e che lo stesso mi rispondesse.....ma tra tutti i suoi impegni credo sia un'otopia..
 
comunque io vi scrivo in quanto cittadino italiano con un lavoro a tempo indeterminato in una società (holding comunale) con un età prossima ai 32 anni
 
- da 8 anni lavoro costantemente con impegno ma il mio stipendio rimane 1.300 € al mese
- é deprimente per un ragazzo fare un lavoro impiegatizio senza prospetive di crescita
- si é sempre messi a contatto con la realtà che vede ingegneri dirigenti e raccomandati fare fior fior di carriere con altrettanti stipendi remunerativi....
- quelli come me invece devono ringraziare di avere un lavoro!!!
 
mi spieghi queste problematiche perché in Italia un ragazzo che già ha fatto anni di gavetta é sempre puntuale si é sempre impegnato deve arriv are alla conclusione di andare altrove per realizzarsi???!!!!!!
 
il governo prima di tutto dovrebbe tagliare tutti i maxi stipendi italiani di manager e dirigenti che tanto lavorano non lo fanno dato che chi svolge il lavoro per il quale loro prendono profitti sono i loro collaboratori!!!!!!!!!!!
 
il governo dovrebbe licenziare tutti quei politici assenteisti e fannulloni!!!!!!!!!
 
il governo dovrebbe tutelare il popolo italiano.
 
certo di non avere risposte in merito (per il semplice fatto di essere un cittadino italiano e di abitare in italia) ho speso del mio tempo per scrivere queste poche righe augurando al presidente del consiglio un BUON lavoro
 
salve
 
AR

***

Questo e' un parolaio venditore di fumo ignorante e senza alcun merito. VADA A LAVORARE e  INOLTRE SAPPIA CHE GLI ITALIANI INTELLIGENTI NON SI FANNO FREGARE DALLE SUE CAZZATE!

Rosario

***

Mi complimento con l'iniziativa di AFFARIITALIANI.
Il presidente del Consiglio è un discreto giocatore di poker , abituato a bluffare in politica dove i suoi giovani accoliti si scontrano con molti colleghi impreparati e quindi facilmente prevalgono ( ho visto ieri la Bonafè sulla trasmissione OTTO E MEZZO scontrarsi con Gianfranco Fini sul referendum ed ha fatto una figura di m.... ). Inoltre ha creato una squadra  ( forse è meglio banda ) di devoti alla sua persona,  talvolta di persone che hanno i suoi stessi interessi ( vedi Banca Etruria ), che gli vota incondizionatamente tutte le proposte che gli vengono dettate dai poteri forti. Ciò che più preoccupa , oltre alla povertà generalizzata in cui sta facendo  sprofondare il paese, è la deriva autoritaria,  se non addirittura dittatoriale, che il suo governo  sta preparando, mantenendo una sola Camera e proponendo un premio di maggioranza stratosferico che può permettere a chi vincerà le prossime elezioni ( cioè lui ) di fare approvare qualsiasi legge proposta.....( non sempre le dittature provengono da golpe militari , anzi ). Un ultima nota : ne abbiamo le scatole piene del giornalismo smaccatamente servile e parziale di alcuni quotidiani. Un conto è una presa di posizione parzialmente e sporadicamente di parte e un conto abbassarsi le braghe sempre ed incondizionatamente davanti ad ogni stronzata proposta dal "nostro" governo. Questi giornalisti ( ??? ) fanno venire il vomito alle persone serie, che lo sappiano.

Flavio Pilloni

***

Il sig renzi non è un buon giocatore di poker...è solo un buffone venditore di pentole e aria fitta !!!

Stefano

***

Carissima Redazione,
Ecco cosa penso a proposito del Governo Renzi.
Abbiamo dovuto lasciare l'Italia, trasferirci in Germania ed imparare il tedesco, abbiamo dovuto integrarci con i tedeschi.
Io Laurea in Legge come la Boschi, stessa età ma non la stessa fortuna. Mio fratello Archeologo disoccupato, il mio fidanzato falegname. Tutti insieme appassionatamente.
Grazie Italia!
Dr. Rosa Valenti
www.rosavalenti.ilcannocchiale.it
Viele Grüße aus Stuttgart

***


Bicompleanno governo Renzi: due anni buttati con una persona provinciale,
vanagloriosa e pavoneggiante, per il bene dei cittadini italiani speriamo arrivi
la fine molto velocemente.

Roberto

***

Ha fatto schifo era meglio che rimaneva dov'era hai rovinato l'Italia!!!!

Ferdinando

***

Jobs act, risultati zero, solo propaganda
80 ero... per cortesia...
E’ di moda dare addosso al pubblico impiego: in 7 anni non ho un giorno di malattia al mio attivo e ho sempre partecipato a selezioni, anche a tempo determinato, onestamente e con impegno: grazie alle mie idoneità lavoro, quasi continuamente cambiando un comune dopo l’altro... a tempo determinato. Dove sono finite le promesse dei passati governi per salvaguardare gli idonei o salvaguardare i precari? Ho lavorato quasi 4 anni in un comune senza avere la possibilità di essere stabilizzato: in passato dopo tre anni si entrava nel pubblico impiego, ora non più e sto raggiungendo ancora il fatidico limite dei tre anni in una nuova amministrazione. Perché non lavoro nel privato? Perché le cooperative pagano di solito meno di 1000 euro un biliotecario... il film generazione 1000 euro è di diversi anni fa, e non rispecchiava nemmeno allora la realtà odierna.
Questo governo, di destra, è sicuramente il peggiore che abbia mai visto dal 94 quando ho iniziato a votare.

StefanoB

***

Di onnipotenza,non ama il popolo italiano,ma lo tartassa,non ha abrogato la schifosa legge mosca,risparmio 50 miliardi l'anno,abolire totalmente ll SENATO, elezione diretta della corte costituzionale,  del presidente del consiglio e della repubblica alle elezioni politiche. cessati dal mandato nessun privilegio ,pensione come un operaio,niente buona uscita ai presidenti della camera e nessuna pensione o benefici, ritornano persone comuni. niente di niente ai politici non rivotati...... tornino al loro lavoro semmai abbiano mai lavorato.....presentare il bilancio preventivo e consuntivo al popolo  che deve sapere come il governo ha speso i miliardi di €,infine ha sbagliato tutto in economia e gestione delle risorse,spese totalmente inutili, non è giusto mettere gli immigrati negli hotel e far morire italiani sulle panchine e nelle vetture ridimensionare la regioneSICILIA  che ha oltre 2 miliardi di € di debito e 24.000 dipendenti,una vera follia politica.

Renato

***

Il peggior governo di tutti i tempi. Arrogante. Presuntuoso. Incapace.

Anna

***

Non potevo non aderire al forum dedicato alla valutazione dei risultati del governo Renzi. Sapete non so dove guardare, tante belle promesse ed ora cosa ci ritroviamo? Un paese sottosopra, dove noi siamo ospiti a casa nostra e gli immigrati la fanno da padrone, dove i ladri sono fuori e vengono risarciti a caro prezzo mentre le vittime sono in galera. Quando sono stati annunciati i famosi 80 euro sembrava che avessimo preso un’altra strada, si pensava iniziamo da qui e poi piano piano la riduzione delle tasse sara’ estesa a tutti. Invece, il governo REnzi, non solo non e’ andato avanti sulla strada della riduzione delle tasse, ma, con i tagli che ha fatto, sta facendo aumentare le tasse in maniera occulta addizionali regionali e comunali, la tassa sui rifiuti, le tasse universitarie, le prestazioni sanitarie. Mentre sta facendo l’ennesima legge ad personam, e meno male che queste cose le faceva solo Berlusconi. Dopo lo stralcio di 97.5 miliardi per le societa’ giochi leciti, dopo la legge salva salva banche, dopo il rientro dei capitali ora il parlamento intero si sta occupando delle unioni civili con annesse e connesse adozioni e scopriamo, grazie al direttore Belpietro, che tutto il problema nasce perche’ un certo parlamentare del PD ha “affittato” una donna all’estero, dietro compenso, per farsi mettere al mondo un figlio ed ora c’e’ il problema che  allo stato, in Italia questo figlio non viene riconosciuto.  Blocchiamo il Parlamento perche’ un rappresentante del PD non sa come sistemare il figlio che si e’ comperato. E poco importa se i pensionati non possono farsi curare perche’ non hanno i soldi, persone che hanno perso il lavoro vengono materialmente spinte al suicidio. Ma il grande capolavoro del governo Renzi ....e’ la grande riforma del modello ISEE, un modello infernale nato per fare in modo che nessuno possa piu’ chiedere nessuna prestazione agevolata. Una volta il risultato dell’ISEE era basato sul livello del reddito, ora e’ basato sul livello del patrimonio, basta avere una casa, due macchine ed un conto corrente che sembra di essere diventati tutti figli di Onassis. Per non far torto a nessuno tutti gli studenti universitari pagano il massimo. Pero’ non si puo’ dire niente sul conto del Governo Renzi chi ha tanto e fa il furbo, non paga nulla. Chi ha poco ma e’ onesto paga tanto.......Vi ricordate siamo divenuti un paese sottosopra.

Anna Ferraris

***

Renzi dovrebbe intervenire energicamente e subitosugli stipendi e pensioni dei parlamentari con tagli netti .
Intervenire urgentemente sulle pensioni anticipate e di vecchiaia per dipendenti privati come proposto da damiano ovvero quota 41!!!!!!!

Gio

***

A due anni dall'insediamento del governo Renzi, ecco alcune personali considerazioni sul suo operato.
Le cose fatte non le commento.
Cose ancora da fare:
1. Guardare allo squilibrio sempre più crescente tra ricchezza e povertà non attraverso 'buoni' o provvidenze verso i più deboli, ma semplicemente ripristinando il dovuto: adeguamento automatico di tutte le pensioni al costo della vita, anche attraverso il sostanzioso ricalcolo delle pensioni al di sopra dei 3.500 euro netti al mese, col sistema retributivo.
2. Abolizione dei vitalizi ancora in essere maturati solo per attività politiche.
3. Rinnovo dei contratti collettivi di lavoro.
4. Sul capitolo sicurezza invece c'è un vero vuoto da colmare rapidamente: certezza della pena per i malfattori. Anno di reclusione di 365 giorni col presupposto della buona condotta in carcere. Aggravamento delle pene inerenti alla criminalità organizzata ma anche alla microcriminalità, oggi divenuta particolarmente diffusa e socialmente odiosa.
4. Rifare la legge sulla legittima difesa inserendo la non punibilità di chi si difende in casa propria anche con l'uso delle armi.
Il resto del programma politico lo facciano gli esperti ormai numerosissimi e spesso inconcludenti.
Distinti saluti.

Pino

***

A parte che non è stato eletto da nessuno, e non è poco in democrazia, al momento ha sistemato solo gli affari di casa sua e dei suoi amici. Per il Paese non mi sembra abbia fatto nulla di rilevante, tranne riempirci di immigrati con tutti i diritti del mondo. E' proprio vero che al peggio non c'è limite!!!!!!!

Gianni

***

Tante chiacchiere e pochi fatti. Circondato dalle sue soubrettes, ha inaugurato una nuova stagione di avanspettacolo ( con grande rispetto per i De Filippo, Totò, Fabrizi, Macario, ecc.).

Vanni

***

Ma perché tanto pessimismo sul governo Renzi. Purtroppo in Italia siamo abituati ha criticare chiunque ci governi dopo un certo periodo. Lasciamo stare Renzi che è stato l'unico a mandare a casa un'intera classe dirigente che aveva messo la colla sulle sedie del Parlamento, non solo di sinistra ma anche di destra. Lasciamolo stare, altri con maggioranze bulgare in Parlamento non hanno fatto nulla e ve lo dice uni che è stato di alleanza nazionale per molti anni sino alla fatidica notte.

Giuseppe

***

UN PERSONAGGIO INCOMPETENTE E MACCHIETTISTICO NON VOTATO DA NESSUNO.NON VIENE CONSIDERATO PER NIENTE IN EUROPA :HA PRETESE AUTORITARIE MA NEANCHE UNA MARCETTA SU ROMA HA FATTO. INSOMMA UN NULLA ASSOLUTO . PARLA A TUTTI DI MERITO MA I SUOI MERITI DOVE SONO ?

Rosario

***

Non mi pare che sia cambiato molto rispetto al passato nonostante che si tenti di promuovere continuamente quanto sia stato fatto di buono. Per gli anziani stessi problemi, la disoccupazione siamo lì e quella giovanile rimane tale e quale. Sanità sempre al palo. Prospettive ? Non si riesce ad intuirne una se non quelle delle continue promesse che però non si avverano nei fatti.

mp

***

Gentili  Signori  -   state dimenticando che oggi in Italia, in Europa e nel Mondo siamo il numero UNO   --    fra un po lo saremo anche nell'Universo  -  Questo è il pensiero di un BUFFONE  appoggiato da altri BUFFONI  come lui -  e da gran parte della stampa e della tv. 

Antonio

***


Questo governo ha cancellato la dignità del popolo, con le sue tasse ha ridotto in miseria migliaia di persone, senza vergogna per i loro enormi stipendi, per colpa loro le persone si sono suicidate, ha distrutto la classe intellettuale che è promotrice di tutti i cambiamenti in un paese, distruggendo la scuola, i posti di lavoro e i diritti dei lavoratori.

VERA BRU

***


Uno schifo in politica estera sottomessa agli interessi di USA e Merkel con annessa UE e BSE. Ancora peggio la politica interna dove conta legiferare per sovvertire la legge naturale per promuovere le voglie degli invertiti o riempirsi di clandestini da cancellare l'identità italiana.

Brinc

***


Tanto fumo poco arrosto, si continua a discutere del niente, i problemi dell’Italia sono il debito pubblico, la giustizia, l’amministrazione pubblica e la certezza della pena. Il debito pubblico continua ad aumentare, la giustizia ha tempi biblici, l’amministrazione pubblica è un fai da te  senza regole certe dove le colpe sono sempre di altri e mai nessuno è responsabile con la conseguenza che non viene mai condannato nessuno a risarcire il danno causato. 

Angelo

***

Prima di tutto e' che il signor Renzi non  e' stato eletto dal popolo italiano,  quindi un esame  di coscienza dovrebbe farsela , io andrei al voto anche domani.

Grazie

Cinzia

***

L'Italia non c'è la fa più....
L'attuale governo mette al primo posto gli affari personali, mette al sicuro vitalizi,privilegi....

Al posto che tutelare le classi più deboli di casa nostra spende miliardi per i clandestini... si clandestini. .. non rifugiati che sono una piccolissima parte...

Ogni italiano versa  lo stato più del 80% di quello che guadagna... oltre le imposte dirette che si avvicinano al 50% ce Iva del 22% accise di ogni genere... 1 euro su ogni litro di benzina... tasse su luce .. gas.. ecc ecc

TENETE PRESENTE CHE IL REATO, A QUESTE CONDIZIONI, NON E L'EVASIONE. ....

MA LE TASSE STESSE. ....

Questo vuol dire lavorare gratis per lo stato quasi 10 mesi all'anno.... E SCHIAVITÚ. .

E cosa hai in cambio??? NULLA....  la sanità fa schifo... mesi per avere in esame...

Esami tagliati  ora a pagamento... ticket  che ti costano quanto un esame privato... scuole fatiscenti... giustizia che tutela persone disoneste,  pensione sempre più lontana....

Si pensa solo a salvaguardare Banche, Corporation,
E in momento come questo se non riesci a pagare arriva Equitalia..  che ti porta via casa... e quei pochi beni che sono rimasti....

Politici che si permettono di dire che non c'è la fanno ad arrivare a fine mese con stipendi da favola e poi ti dicono che bisogna fare sacrifici....

Solo una frase può riassumere la classe politica....

FATE SCHIFO

e attenti... a tirare la corda... perché quando non si ha più nulla da perdere SI comincia a sparare....


Fate un favore agli italiani.... ANDATEVENE....

Rebel

***

Un branco di incapaci

(da cellulare)

***

E' stato e sarà un male per gli italiani.se ne vada a casa!!!

Simone

***

Meno male che ci sei ma apri al confronto con i rappresentanti del lavoro

Armando

***

mi hai deluso, avevo posto la fiducia in te con "CAMBIA VERSO "

DI QUELLO CHE HAI PROMESSO AD INIZIO DEL MANDATO NON HAI FATTO NULLA,HAI PENSATO SOLO PER IL TUO CLAN.PARTITO, E GLI ANZIANI CONTINUANNO A FARE LA FAME. IL SIGNORE TI BENEDIRA’, OGGI E DOMANI. IN BOCCA AL LUPO RENZI.

Michele

***

Ho 75 anni e mai avrei immaginato di vedere la mia ITALIA così maltrattata e fatta precipitare così in basso.
Un vero e proprio SCHIFO.

Vittorio

***

Questo governo è uno schifo prima va via è meglio è

Paolo