Italia-Turchia, Meloni riceve Erdogan a Roma. Immigrazione, difesa e... Che cosa si è detto al bilaterale - Affaritaliani.it

Politica

Italia-Turchia, Meloni riceve Erdogan a Roma. Immigrazione, difesa e... Che cosa si è detto al bilaterale

La Turchia continuerà a collaborare con l'Italia "anche nella lotta contro l'immigrazione irregolare"

di redazione politica

Italia-Turchia, Erdogan: "Rafforzeremo cooperazione difesa-energia"

La Turchia intende rafforzare la cooperazione con l'Italia "anche nel campo della difesa e dell'energia, attraverso progetti di cui beneficeranno sia Roma che Ankara, ma anche tutta la regione del Mediterraneo". Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, nelle dichiarazioni alla stampa assieme alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni dopo il vertice intergovernativo a Villa Doria Pamphilij.

Ucraina, Meloni: "Chiediamo immediato cessate il fuoco"

Per l'Ucraina, "chiediamo un cessate il fuoco immediato e condizionato per durare tutto il tempo necessario ad avviare un serio percorso e reali trattative" che possano portare a una pace giusta e duratura. "Penso che l'incontro a San Pietro tra il Presidente americano e il Presidente ucraino abbia avuto un significato enorme e chiaramente coltiviamo tutti la speranza che possa rappresentare in questa vicenda un futuro di svolta".

Italia-Turchia, Erdogan: "Desidero ospitare Mattarella e Meloni"

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan desidera ospitare "presto" in Turchia il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Italia-Turchia, Meloni: "Obiettivo interscambio 40 mld dollari"

“La dichiarazione congiunta che adottiamo oggi conferma la solidità dei rapporti tra le nostre nazioni e getta le basi per rafforzare ancora di più il nostro panternariato". Lo ha ribadito il presidente del Consiglio Giorgia Meloni in conferenza stampa con il presidente turco Recept Tayyp Erdogan.

"L'Italia, ha ricordato, è il primo partner commerciale della Turchia nell'area del Mediterraneo e il secondo in Europa, con un interscambio cresciuto negli ultimi anni in modo considerevole" anche, ha sottolineato la premier, sulla scia del buon andamento delle esportazioni "che hanno avuto un ruolo decisivo". La premier ha quindi sottolineato come "i tessuti produttivi industriali di Italia e Turchia sono caratterizzati da un tasso di complementarietà molto alto" con le imprese italiane - ha detto - che "contribuiscono in modo rilevante alla produzione manifatturiera, allo sviluppo infrastrutturale".

Oggi, ha affermato Meloni, tra Ankara e Roma "crescono sinergie in settori ad alto potenziale a valore aggiunto". Quello emerso dal quarto vertice intergovernativo Turchia-Italia, ha insistito, "é un quadro molto positivo che ci ha fatto superare con ben 5 anni di anticipo l'obiettivo di un interscambio di 30 miliardi di dollari che avevamo fissato nell'ultimo vertice intergovernativo (del 2022) e che ci porta oggi ad alzare ulteriormente l'asticella". "Abbiamo deciso di fissare un nuovo obiettivo - ha annunciato Meloni - e cioè di arrivare nel medio periodo a un interscambio che raggiunga i 40 miliardi di dollari".

Ucraina, Meloni: "Grazie a Erdogan per opera di mediazione"

“Ho ringraziato il presidente Erdogan per l’opera di mediazione che ha portato avanti fin dall’inizio della guerra di invasione russa dell’Ucraina in particolare per fare fronte all’impatto sulla sicurezza alimentare”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni dopo il vertice intergovernativo Italia-Turchia.

Italia-Turchia, Erdogan: "Avanti con lotta contro immigrazione"

La Turchia continuerà a collaborare con l'Italia "anche nella lotta contro l'immigrazione irregolare". Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, nelle dichiarazioni alla stampa assieme alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni dopo il vertice intergovernativo a Villa Doria Pamphilij.

Italia-Turchia, Meloni: "Lavori summit molto produttivi"

"I nostri lavori sono stati molto produttivi e sono molto soddisfatta dei risultati raggiunti". Lo ha constatato il presidente del Consiglio Giorgia Meloni in conferenza stampa congiunta con il presidente turco Recep Tayyp Erdogan. "La dichiarazione congiunta rafforza ulteriormente la nostra partnership e getta le basi per nuove collaborazioni future", ha aggiunto. Dopo aver rammentato l'importanza e la portata delle diverse intese siglate oggi, "tra Italia e Turchia", ha sottolineato Meloni, "la cooperazione é a tutto campo come dimostrano intese firmate questa mattina". Inoltre, ha rammentato Meloni, "siamo nazioni alleate sullo scenario euro mediterraneo e in ambito di alleanza atlantica".

Ucraina, Erdogan: "Da Turchia ogni sforzo per soluzione"

Recep Tayyip Erdogan ha manifestato la volontà da parte di Ankara di produrre ogni sforzo possibile per ogni soluzione in Ucraina ribadendo "il sostegno alla sovranità dell'Ucraina". Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, nelle dichiarazioni alla stampa assieme alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni dopo il vertice intergovernativo a Villa Doria Pamphilij, sottolineando che anche per Gaza, la Turchia contribuirà a produrre ogni sforzo per ogni soluzione.

Italia-Turchia, Erdogan: "Economia motore trainante rapporti"

In qualità di due alleati della Nato le relazioni tra Italia e Turchia si sono rafforzate giorno dopo giorno, dalla sicurezza dell'Europa e del Mediterraneo e "l'economia e il commercio costituiscono un altro motore trainante". Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, nelle dichiarazioni alla stampa assieme alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni dopo il vertice intergovernativo a Villa Doria Pamphilij.

Erdogan ha sottolineato che Roma e Ankara hanno superato "l'obiettivo di 30 miliardi di interscambio stabilito nel vertice precedente e in occasione del vertice odierno l'obiettivo aggiornato è di 40 miliardi".

Ucraina, Meloni: "Prendiamo atto tregua Mosca ma ci vuole altro"

"Ieri abbiamo appreso la notizia di una nuova dichiarazione unilaterale da parte russa per una tregua di tre giorni in Ucraina. E' iniziativa di cui prendiamo atto ma questa è tutt’altra cosa rispetto a ciò che sarebbe necessario e ci auguriamo che arrivi altro". Lo ha affermato la premier Giorgia Meloni nelle dichiarazioni congiunte alla stampa, in occasione del quarto vertice intergovernativo Italia-Turchia, a Roma.