A- A+
Politica
Iv: "Molte distanze tra noi e Pd". Sintonia con Calenda e Toti. Di Maio fuori
 Ettore Rosato
Lapresse

"Con Azione non riesco a trovare punti programmatici sui quali non siamo in sintonia"


"Italia Viva sarà in campo con l'area che ha sostenuto lealmente Mario Draghi, il suo programma e l'idea di Italia e di Europa che c'era nelle fondamenta". Così Ettore Rosato, presidente di Italia Viva, risponde alla domanda di Affaritaliani.it su che cosa farà il partito di Matteo Renzi alle elezioni del 25 settembre. "Noi siamo alternativi ai populismi di destra e di sinistra che tanti danni hanno fatto al nostro Paese".

Alleanza possibile con il Partito Democratico di Enrico Letta? "Le alleanze si costruiscono sui programmi e sui progetti. Il Pd cambia rotta sulla politica giustizialista di questi anni? Decide di proseguire con le scelte di assistenzialismo o cancelliamo il reddito di cittadinanza per combattere davvero la povertà e contrastare la disoccupazione? Sbloccheremo le trivelle o continuiamo con l'ipocrisia che il gas va bene se lo compriamo all'estero ma non possiamo estrarre quello nostro su cui addirittura abbiamo già i pozzi pronti? L'elenco è ancora lungo, la distanza tra noi e il Pd è in questo e molto altro".

Quanto a Carlo Calenda, Rosato risponde: "Con Azione non riesco a trovare punti programmatici sui quali non siamo in sintonia". E Giovanni Toti? "Con il presidente della regione Liguria abbiamo molti punti in comune". Luigi Di Maio? "Non so se la pensiamo alla stessa maniera sul reddito di cittadinanza e sulle trivelle, per esempio. Mi sembra di no". Rosato conclude in modo molto chiaro: "Le alleanze si costruiscono sui programmi, non basta sommare delle sigle elettorali. I cittadini non si fanno più fregare e le contraddizioni caratterizzeranno destra e sinistra”.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    ettore rosatoitalia viva elezioni pd





    in evidenza
    Naomi Moschitta, da Uomini e Donne a star su Sportitalia

    Nuova Diletta Leotta

    Naomi Moschitta, da Uomini e Donne a star su Sportitalia

    
    in vetrina
    Lo Strega a Donatella Di Pietrantonio: premio letterario vinto con "L'età fragile"

    Lo Strega a Donatella Di Pietrantonio: premio letterario vinto con "L'età fragile"


    motori
    Aston Martin rivela la DBX707 AMR24: il SUV di lusso ispirato alla Formula 1

    Aston Martin rivela la DBX707 AMR24: il SUV di lusso ispirato alla Formula 1

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.