A- A+
Politica
Klaus Davi: "Il video di Meloni sul Dl lavoro? Donna sola al comando"
Giorgia Meloni

Come giudica questa scelta di esporsi in prima persona dal punto di vista della comunicazione?

Giorgia Meloni ha scelto la disintermediazione, facendosi carico di tutto, concentrando tutto sulla sua persona. Questo esporsi tantissimo, in quanto premier, ha un rischio: dà la sensazione che manchi una collegialità.

È un rischio politico, più che di comunicazione: un presidente del Consiglio dovrebbe poter distribuire i diversi dossier ai ministri di competenza, o comunque dovrebbe farlo credere. Se evita di delegare, anche la comunicazione, ad altri, se e quando qualcosa andrà storto non potrà scaricare errori e responsabilità. Questo, a lungo andare, è un rischio.

Perché a lungo andare?

Per un po’ penso che questa tecnica comunicativa possa funzionare, e anzi la Meloni fa bene ad usarla: la premier sa che ad oggi l’opposizione è spaccatissima, e che passeranno almeno tre o quattro anni prima che si riorganizzi. Ma la legislatura è lunga, e il governo di Giorgia Meloni non sarà sempre in luna di miele.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
klaus davilavoromeloniprimo maggiovideo





in evidenza
Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi

Guarda il video

Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi


in vetrina
Gelato, in Italia siamo tutti un po' golosi: consumi in forte crescita

Gelato, in Italia siamo tutti un po' golosi: consumi in forte crescita


motori
Stellantis investe 55 milioni in Archer Aviation per lo sviluppo di eVTOL

Stellantis investe 55 milioni in Archer Aviation per lo sviluppo di eVTOL

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.