A- A+
Politica
L'Alto Adige vieta le seconde case ai non residenti

Il governo non si è accorto (o forse sì?) che il governatore uscente di Bolzano, Arno Kompatscher del Südtiroler Volkspartei (Svp) ha prodotto una incredibile norma per cui i non residenti non potranno più acquistare immobili nelle belle valli alpine.

In effetti, la notizia non è stata attenzionata dai media come avrebbe dovuto. La motivazione del tutto risibile: a causa degli “stranieri” italiani i ragazzi di quei felici luoghi altoatesini non troverebbero più case o non ne troverebbero a prezzi decenti.

La norma non vale per tutti i comuni, ma solo per quelli, guarda caso, ad alta vocazione turistica, della zona. Se non si trattasse dell’Alto Adige la questione sarebbe bizzarra, ma in questo caso è preoccupante perché le spinte secessioniste non sono venute mai meno ed è ancora vivo il ricordo degli attentati ai tralicci in chiave anti-italiana degli anni ’70.

Questo fa il paio con la richiesta, spinta da Vienna, del passaporto austriaco e lanciata proprio dallo Svp, partito alleato tradizionale della sinistra. Inoltre, da tempo, ci sono tentativi di abolire l’italiano a vantaggio del solo tedesco. Forse l’Italia dovrebbe fare maggiore attenzione e magari rivedere il meccanismo della proporzionale etnica in vigore da 40 anni e di altre agevolazioni concesse con manica troppo larga. Anche questo sarebbe un segno del cambiamento del governo giallo - verde.

 

Commenti
    Tags:
    alto adigearno kompatscherviennapassaporto austriacoitalia





    in evidenza
    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

    Champions show su Tv8

    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

    
    in vetrina
    Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

    Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


    motori
    PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

    PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.