A- A+
Politica
'L'Italia dei si'. Progetti e grandi opere'. Così Salvini rinnova la Lega
Matteo Salvini a “L’ITALIA DEI SÌ”

Concretezza e pragmatismo parole d'ordine della nuova Lega

Matteo Salvini lancia di fatto la campagna elettorale per le elezioni europee del 2024. E lo fa con un evento il cui titolo già dice tutto: "L'Italia dei sì. Progetti e grandi opere". Il leader leghista e vicepremier ha parlato a tutto campo, partendo ovviamente dai suoi dossier di titolare del dicastero dei Trasporti e delle Inffrastrutture, ma toccando anche altri temi che il Pnrr e il ritorno al nucleare.

L'idea che sta dietro è quella di una Lega pragmatica, concreta, del fare. Da qui la scelta di chiamare l'evento 'L'Italia dei sì', in contrapposizione ai veti di 5 Stelle e Pd ma anche per smarcarsi in qualche modo da Fratelli d'Italia. Pur confermando lealtà al governo e alla premier Giorgia Meloni. Il progetto è quello di andare oltre l'idea di un partito che da federalista-secessionista, all'epoca di Umberto Bossi, si è poi trasformato in sovvranista. Basta etiichette di destra. Ecco perché Salvini ha puntato molto sul nuovo codice degli appalti, ad esempio, proprio per sbloccare le opere e far ripartire il Paese.

Un cambiamento radicale, importante, che non si fa dall'oggi al domani ma che inizia con questo evento. Una sorta di metaforfosi per far diventare il Carroccio nel partito delle opere, dei lavoro, dell'Italia che riparte e che, appunto, dice sì. Una scommessa non facile da vincere ma importante. I sondaggi, come quello di Alessandra Ghisleri, danno la Lega sopra il 10% e l'obiettivo è proprio quello di recuperare consensi alle Europee del 2024 con la concretezza e il pragmatismo. 

'L'Italia dei si'. Progetti e grandi opere'. IL VIDEO DELL'EVENTO

Iscriviti alla newsletter
Tags:
salvini lega





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.