Politica
Rovelli, un "pippone" d'altri tempi contro Crosetto. Imbarazzo al Concertone
L'attacco del fisico al ministro della Difesa (senza citarlo) sul conflitto d'interesse e le armi all'Ucraina: "Piazzisti di strumenti di morte"
Sembra in effetti un figlio dei fiori e tale deve essere rimasto dentro, peccato che il suo agire e il suo vestire sia però quello dei radical – chic di sinistra. Stia attenta la Schlein che Rivelli magari “non lo vede arrivare” e gli frega il posto. In Italia tutto è possibile. Ma veniamo ai suoi libri.
In passato avevano anche qualche formula sbagliata come ne “L’ordine del tempo” dove nel red shift gravitazionale c’è un fattore 2 di troppo, –fatto comunque grave per un professore universitario-, ma la cosa che lascia perplessi, anche nel suo campo professionale, è il tentativo di divulgare la fisica di frontiera, la Relatività Generale quantistica, in maniera troppo colloquiale che fa perdere tutto il contenuto fisico.
Ad esempio, nel suo ultimo libro, ha lasciato i celebri “Buchi neri” per approdare a qualcosa di più lezioso, i “Buchi bianchi”. Peccato che il testo sia un miscuglio di citazioni fuori luogo di Divina Commedia e di Relatività che disorientano il lettore.
La sua vena radical chic anarcoide si manifesta poi nell’iniziare i periodi con le minuscole, un “vezzo” che deturpa le regole grammaticali italiane, quasi fosse un Gadda veronese. Ma torniamo a ieri notte. È possibile che gli organizzatori del concertone non sospettassero che il prof ne approfittasse per prendere una macchina del tempo e tornare a dare l’hippy degli anni ’70?
E non bastano certo le scuse tardive della Angiolini che lasciano il tempo che trovano. Oltretutto Rovelli non pare essere assistito da lucidità politica: ieri si è schierato contro la guerra ma così facendo si è schierato anche contro l’Ucraina, mentre tutta la sinistra è a suo favore.
Che il prof sia diventato di destra salviniana? Nel suo ultimo libro si parla della trasformazione di un buco nero in buco bianco per “rimbalzo” quantistico. Non è che pure lui è “rimbalzato”, senza accorgersene, da sinistra a destra? Quei discolacci dei buchi neri lo fanno e magari gli hanno giocato un brutto scherzo pure a lui.