A- A+
Politica
Lega a Fedriga e ok al terzo mandato: la strategia per evitare un Papeete-bis
Massimiliano Fedriga

La strategia di Meloni per evitare un Papeete-bis

Sono giorni convulsi in seno alla maggioranza. Le immagini di Giorgia Meloni e Matteo Salvini intenti a "tubare" alla Camera non hanno convinto nessuno e la sensazione è che la frattura tra i due leader sia piuttosto profonda. Tanto che qualcuno ha iniziato a ipotizzare che vi possa essere un tentativo di strappo da parte del segretario del Carroccio, pronto a passare all'opposizione magari ricostruendo l'asse con il "nemico/amico" Giuseppe Conte. E la Meloni si troverebbe al governo con Forza Italia, Azione e Italia Viva. Uno scenario che nei corridoi del Transatlantico viene dato per probabile.

LEGGI ANCHE: Meloni al voto con FI e i centristi. Torna l'asse "anti-sistema" Conte-Salvini

Ma c'è un'altra possibilità che Affaritaliani.it è in grado di rivelare. Secondo fonti ai massimi livelli, alcuni maggiorenti della Lega starebbero trattando con la premier per una vera rivoluzione. L'obiettivo sarebbe quello di mettere in minoranza Matteo Salvini e puntare, come nuovo segretario, su Massimiliano Fedriga. E per ottenere questo risultato, la Meloni sarebbe pronta a mettere sul tavolo perfino il terzo mandato, fin qui ritenuto un autentico tabù. In questo modo, Luca Zaia - che non ha velleità di andare in Europa ma che vorrebbe continuare a governare il Veneto - potrebbe rimanere al suo posto. E la premier riuscirebbe nell'intento di mettere Salvini fuori gioco, garantendosi anche la fine di alcune derive pericolose come quella della manifestazione dell'ultradestra di sabato.






in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.