A- A+
Politica

Partiamo da un comunicato stampa:

USA: GRILLO, TRUMP UN GRANDE, ORA DIVENTERA' UN MODERATO =

USA: GRILLO, TRUMP UN GRANDE, ORA DIVENTERA' UN MODERATO = Washington sbaglia politica estera da vent'anni Bruxelles, 9 nov. (AdnKronos) - Donald Trump "è stato un grande", ma ora che farà il presidente degli Stati Uniti "diventerà un moderato, vedrete". Lo prevede il leader del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo, a Bruxelles, a margine di una manifestazione convocata dai sindacati del settore siderurgico.  "Ho visto delle analogie - ha affermato il comico - lui è stato un grande: ha fatto un V-Day. Bisogna analizzarlo da quel punto di vista lì: era su tutti i giornali in un modo incredibile. Era contro le donne, contro i gay, contro l'aborto, contro qualsiasi cosa e ha vinto: vuol dire che tutte le informazioni dei grandi giornali mondiali non le leggeva più nessuno. Allora gli imbecilli, i barbari, gli scemi, quelli della Rete, i demagoghi, tutta questa gente qua, che sono definiti così dai grandi filosofi ed economisti di oggi, sono quelli che si sono creati un giro di informazione sotto i radar dei media. Perché i blog capivano quello che stava succedendo".  Ma a lei piace il programma di Trump? "Non è questione di piacere o non piacere. Analizzate il fenomeno e che cosa vuol dire, che hanno sbagliato politica estera da vent'anni negli Usa", risponde Grillo. Trump non crede che l'effetto serra sia reale: "Ma può credere quello che vuole: adesso diventerà il presidente e diventerà secondo me un moderato, vedrete", ribatte ancora il leader M5S.  (Tog/AdnKronos) ISSN 2465 - 1222 09-NOV-16 13:08 NNNN

Grillo dunque si incorona, in un certo senso, il Trump d’Europa ed anzi ammonisce il nuovo Presidente Usa a non diventare un “moderato”, ma a continuare nel suo populismo dirompente fatto di “vaffa” alle minoranze, dalle donne, agli immigrati, alle banche, al “sistema”.
In effetti più volte si è sospettata una forte componente di destra del Movimento di Grillo ed io stesso ne ho scritto tempo fa proprio su Affari con un titolo eloquente: “Il Movimento Cinque Stelle è fascista?”.
Ne scrivevo dopo la Brexit rimarcando la vicinanza di Grillo a Farage:

 https://www.affaritaliani.it/politica/il-movimento-5-stelle-fascista-per-farage-non-c-e-dubbio-426805.html

http://www.corriere.it/esteri/16_giugno_11/farage-io-grillo-faremo-saltare-9ad968f4-2f44-11e6-bb6d-75d636c22361.shtml

In effetti il M5S siede in Europa con movimenti ex fascisti o comunque sovranisti ed identitari.
Però, in Italia, Grillo è caratterizzato da una forte e strutturata componente di sinistra che trova alimento proprio in un certo anarchismo proletario anti - Stato tipico dei gruppuscoli extra - parlamentari degli anni ’70 dello scorso secolo.
Il caso di Roma è del resto esplicativo.
Virginia Raggi ha detto di aver votato sempre a sinistra il Pd (tranne una volta per Italia dei Valori di Di Pietro che facevo il sinistro ma era un uomo di destra) e di essersi identificata da sempre nei suoi ideali e così e per la stragrande maggioranza dei suoi sostenitori spesso fanatici ed invasati.
Tuttavia anche in questo caso una contaminazione è in atto: Raffaele Marra, uomo di Alemanno e chiaramente di destra è uno dei consiglieri più fidati della sindaca Cinque Stelle.
Qualche riflesso di questa ambiguità c’è solo in Luigi Di Maio che ha il babbo fascista e che si sospetta di idee di destra anche se mai lo potrà ammettere apertamente; da notare che anche il padre di Alessandro Di Battista, l’altro “gemello del goal” del M5S, ha il padre fascista ma lui è su posizione terzomondiste.

Tags:
trump grillo m5s





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.